Pechino 2008, l'Italia di Birarelli fermata in semifinale dal Brasile
Birarelli a muro sull'ex Nascimento
(foto fivb.org)
Trento, 22 agosto 2008

A Pechino oggi sono andate in scena le semifinali del torneo maschile di pallavolo. Alla finale che domenica assegnerà la medaglia d’oro accedono gli Stati Uniti (3-2 sulla Russia) e il Brasile, in quello che sarà il remake delle semifinale olimpica di Atene 2004.
L’Italia ha visto anche in questa edizione infrangersi i sogni di titolo olimpico a causa della sconfitta nel match contro i campioni in carica della selezione verdeoro; 3-1 il risultato finale per il Brasile con parziali di 19-25, 25-18, 25-21, 25-22. Nelle fila della formazione azzurra positiva la prestazione del centrale dell’Itas Diatec Trentino Emanuele Birarelli; partito in panchina, Bira è diventato protagonista della gara dal secondo set in poi, sostituendo Bovolenta e restando poi titolare in pianta stabile dall’inizio della terza frazione. Il suo 87% in attacco (7 primi tempi vincenti sugli 8 totali giocati) e un muro per un totale di 8 punti complessivi non sono stati sufficienti però a fermare la marcia spedita della formazione brasiliana, trascinata dall’ex trentino Andrè Heller, autore di una grandissima prova sia in attacco (72% a rete) sia a muro (4), per un totale di 12 punti personali.
La nazionale italiana ora cercherà di conquistare la sua quarta medaglia olimpica consecutiva nella finale per il bronzo contro la Russia che si giocherà domenica 24 agosto alle ore 10 (le 4 di mattina italiane).
Nonostante l’eliminazione dalla corsa all’oro di tutti i quattro atleti della Trentino Volley, da sottolineare come le statistiche del torneo olimpico rendano grande merito ad almeno due giocatori trentini. Il bulgaro Matey Kaziyski ha chiuso i quarti di finale come miglior battitore della rassegna di Pechino, classificandosi anche terzo per quel che riguarda i punti messi a segno e al quinto posto come attaccante più efficiente. Il polacco Michal Winiarski è invece tutt’ora il miglior ricettore delle Olimpiadi con una percentuale di ricezioni perfette superiore al 76%. Tutto questo nella speranza che Birarelli, domenica mattina, nobiliti ulteriormente la spedizione trentina in Cina con un metallo pregiato.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it