Trento, 13 luglio 2013
focus su Donald Suxho |
![]() |
Campionato 2011/12: Donald Suxho in azione con la maglia della Sisley al PalaTrento (foto Trabalza) |
Suxho è interprete del ruolo di alzatore dalla grande fama ed affidabilità; può vantare un bagaglio internazionale con pochi pari nel mondo. Lo metterà a disposizione di una squadra giovane e che dovrà far fronte a tanti impegni, nazionali ed internazionali. Torna in Serie A1, campionato che lo ha già visto vestire le maglie di Montichiari, Taranto e Sisley, ad appena un anno di distanza dalla precedente esperienza e dopo aver trascorso una positiva stagione con la maglia del Drean Bolivar, club argentino già sfidato da Trento nel Mondiale 2010. Nella sua carriera, iniziata in Albania nel Skenderbeu Korye con il padre suo primo allenatore, le esperienze di alto livello sono state innumerevoli: basti pensare alla presenza nelle Olimpiadi 2004 (secondo di Ball) e 2012 (titolare) e nei principali campionati europei (Polonia, Grecia, Russia e Turchia).
Nella Trentino Volley ritroverà l’allenatore Roberto Serniotti (con cui ha condiviso la seconda parte di stagione a Taranto nel 2010) ed il fisioterapista Davide Lama, che conosce dai tempi della sua esperienza a Montichiari. Donald Suxho vestirà la maglia numero 7 lasciata libera da Raphael e sarà ufficialmente il secondo giocatore statunitense della storia della Trentino Volley dopo Ryan Millar, centrale che ha vestito il gialloblù fra il 2005 e 2006.
“Voglio dare il mio personale benvenuto a Donald Suxho – ha dichiarato il Presidente Diego Mosna - ; lo abbiamo voluto perché crediamo possa offrire la sua esperienza internazionale ed il suo carisma ad un gruppo giovane e da amalgamare. Contiamo molto sulle sue doti per fare in modo di trovare in fretta il nostro miglior gioco, quello che ci consenta di toglierci ancora belle soddisfazioni. Si tratta di uno dei colpi più importanti del nostro mercato in entrata”.
“Con l’arrivo di Suxho completiamo la coppia di palleggiatori della rosa, un reparto che potrà contare su due giocatori esperti e di assoluto valore tenendo conto anche della presenza di Sintini - spiega l’allenatore Roberto Serniotti – . Donald è un atleta che conosco bene per averlo già allenato; si tratta di un regista completo che ha subito accettato con entusiasmo la nostra proposta. Spero di poterlo avere quanto prima a disposizione, compatibilmente con i suoi impegni con la Nazionale”.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa