Riccardo Fenili, il re del beach.
Nella foto in allegato (scattata da Marco Trabalza),
il libero dell'Itas Diatec Trentino Riccardo Fenili (in maglia Digival)
parla con l'ungherese Domotor Meszaros.
Continua inesorabile l’autentica marcia trionfale del libero dell’Itas Diatec Trentino Riccardo Fenili, che in coppia con Fabio Galli, è riuscito in un’impresa storica, centrando il quarto successo consecutivo del campionato italiano di beach volley 2X2 Adecco Cup.
Dopo essere salita sul gradino più alto del podio nelle tappe di Terracina, Anzio e Cesenatico, anche a Lignano Sabbiadoro la potentissima coppia formata dal viareggino Fenili e dal cremose Galli ha dominato, superando in finale nientemeno che gli strafavoriti brasiliani Jefferson Bellaguarda e Dultra Junior Juco Dagoberto, costretti ad arrendersi in soli due set. Fenili e Galli hanno confermato di sapersi esprimere su livelli stellari, e l’inappellabile verdetto del campo conferma che questa coppia sta continuando a mietere vittime illustri.
Il commento di Ricky Fenili. “Questa è stata davvero una grande impresa, è la prima volta nella storia che una coppia italiana riesce ad imporsi contro dei brasiliani, da sempre i re di questo sport. Ad avvalorare ancora di più la nostra impresa c’è da ricordare che abbiamo superato una delle migliori coppie del mondo, che ha conquistato per ben 4 volte il secondo posto nel circuito verdeoro, da sempre il torneo di beach più difficile del mondo. Da quando il campionato italiano è assoluto, ovvero aperto anche agli stranieri, nessuna coppia italiana era mai riuscita prima a conquistare tante vittorie consecutive, adesso siamo di diritto noi la formazione da battere”.
Una bellissima vittoria dinanzi ad un pubblico davvero numeroso. “Abbiamo giocato benissimo, direi veramente al massimo, davanti a 3.000 persone, è stata un’emozione unica: nella sfida Italia – Brasile eravamo chiamati a difendere i colori della nostra nazione, direi che lo abbiamo fatto più che bene”. Tra le curiosità relative alla finale non passano inosservati i 10 muri vincenti che hai messo a segno, numero ancora più impressionante se si considera che nell’indoor con l’Itas Diatec Trentino giochi nel ruolo di libero. “Sono molto felice per questo mio score personale che ritengo sia frutto del grandissimo lavoro che stiamo meticolosamente facendo ogni giorno, sono certo che mi tornerà utile in vista della prossima stagione con la squadra di Trento con la quale vogliamo toglierci tante soddisfazioni. Devo dire che anche nel beach, il segreto dei nostri successi parla trentino… i miei accompagnatori fissi e immancabili alle varie tappe sono il mio compagno di squadra dell’Itas Diatec Trentino Francesco Scot Fortunato, Vanessa la mia ragazza, il radiocronista Gabriele Biancardi, e Diego un amico sempre presente, tutti originari o adottati da Trento”.
Il prossimo appuntamento ti vedrà impegnato a Lignano Sabbiadoro in una tappa di baech volley 3X3. “Sì, giocherò a Lignano dal 19 al 21 Luglio con Paolino Tofoli, Eugenio Amore e Davide Sanguanini, un torneo che si prospetta di altissimo livello, basti pensare che la formazione di Cuneo ha chiamato il centrale Cardona da Cuba per allestire una squadra competitiva. Speriamo di riuscire a disputare un grande torneo. Ne approfitto per invitare tutti i tifosi di Trento a questo grande appuntamento estivo”.

Trento, 9 Luglio 2002

Trentino Volley S.p.A.


Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Comunicazione e Marketing Diatec Group. Tel 0463-421592, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it