Perugia, 07 ottobre 2018

Finale di Supercoppa 2018, la cronaca di Azimut Leo Shoes Modena-Itas Trentino 3-2

Luca Vettori supera il muro a due di Modena: 12 punti col 40% per l'opposto emiliano (foto Trabalza)

Angelo Lorenzetti conferma anche per la Finale la formazione che aveva utilizzato per buona parte del match di venticinque ore prima contro Perugia: Giannelli al palleggio, Vettori opposto, Kovacevic e Russell in banda, Candellaro e Lisinac al centro e Grebennikov libero. L’Azimut Leo Shoes Modena proposta da Velasco prevede Christenson in regia, Zaytsev opposto, Bednorz e Urnaut schiacciatori, Anzani e Holt centrali, Rossini libero. L’inizio di match è tutto nel segno di Modena, che con Bednorz si porta subito sull’1-4 e dà l’idea di essere già in partita; col muro e la battuta di Giannelli, Trento però ci impiega poco a recuperare l’avversario e a mettere la freccia sul 9-6. Modena ritorna in auge con Zaytsev (10-10) e poi mette di nuovo la freccia (11-13), prima che si scateni Russell che quasi da solo firma con attacco e servizio un nuovo strappo importante (17-14). Zaytsev replica al suo ex compagno di squadra (19-20, time out Lorenzetti). Il rush finale è regolato da Bedznorz, che porta i suoi sul +4 (20-24) e poi chiude i conti sul 23-25, dopo che l’Itas Trentino aveva avuto la forza di annullare tre palle set.
Sull’onda dell’entusiasmo Modena parte alla grande anche nel secondo set, sfruttando al massimo la potenza del proprio servizio, a volte fortunato (ace con l’aiuto del nastro per il 3-5) ed altre invece decisamente potente e meritevole (6-10). L’Itas Trentino soffre tremendamente in ricezione e lascia spazio agli spunti avversari, che volano veloci verso il 2-0 (7-13, 10-16, 17-22 e 19-25) senza che i trentini riescano effettivamente ad impensierire gli avversari, trascinati dal loro opposto.
Trento prova a reagire in avvio di terzo parziale, poggiandosi sul suo servizio e sul muro (8-3). Giannelli è bravo al servizio ed insiste bene su Russell e Lisinac (11-5). Modena non sembra avere le forze per reagire, sbanda (16-10), prova rientrare in partita (19-15) con Zaytsev ma poi cede nettamente per 25-16 grazie alle stoccate decisive di un Vettori in crescita e del solito Russell.
Nel quarto set si torna a giocare punto a punto (6-5), sino a quando non si scatena Kovacevic che quasi da solo firma il +3 (11-8). Holt non ci sta e con la battuta scrive la nuova parità (11-11), prima che Giannelli sempre col servizio incida un nuovo promettente vantaggio (15-12). L’Azimut Leo Shoes smarrisce la strada del cambiopalla, anche perché Vettori e Lisinac diventano spietati a rete ed in battuta; in un attimo i gialloblù accelerano ancora (20-14) e vincono a mani basse anche il quarto periodo, chiuso già sul 25-18.
Il tie break vede Modena scattare meglio dai blocchi di partenza (4-6, 5-8), con Kovacevic che accusa un passaggio a vuoto in atto. L’Azimut Leo Shoes dilaga (8-13) e chiude i conti con Zaytsev (8-15).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa