Trento, 30 maggio 2019

Via alla Volleyball Nations League 2019: sette giocatori gialloblù ai nastri di partenza

Giannelli serve un primo tempo a Candellaro in maglia azzurra (foto archivio Trabalza)

Scatta ufficialmente venerdì 31 maggio l’edizione 2019 (la seconda assoluta) della Volleyball Nations League (VNL), il torneo organizzato dalla Fivb che dallo scorso anno ha preso il posto della World League mettendo di fronte ogni anno le migliori Nazionali del Mondo.
Sedici le squadre al via, che si affronteranno nella prima fase (denominata Preliminary Round), che prevedrà cinque weekend di gare; in ogni fine settimana verranno giocate quattro pool da quattro squadre ciascuna che cambieranno di volta in volta la loro composizione. Alla Final Six di Chicago (Usa), in programma fra il 10 ed il 14 luglio, accederanno i padroni di casa, in qualità di organizzatori dell’evento, e  le prime cinque della classifica stilata tenendo conto di tutti i risultati raccolti durante le centoventi partite giocate.
Trentino Volley ha iscritto nelle liste del torneo iridato ben otto giocatori della rosa 2018/19 Campione del Mondo; i colori gialloblù saranno potenzialmente rappresentati quindi dagli italiani Davide Candellaro, Oreste Cavuto, Simone Giannelli e Gabriele Nelli (Italia), Uros Kovacevic e Srecko Lisinac (Serbia), Jenia Grebennikov (Francia) e Aaron Russell (Usa).
Il primo weekend di gare metterà subito di fronte giocatori dell’Itas Trentino nel concentramento di Novi Sad (Serbia): sabato 1 giugno alle 19 si giocherà infatti Serbia-Francia col derby gialloblù fra Grebennikov, Kovacevic e Lisinac (appena tornati ad allenarsi) impegnati poi nel resto del fine settimana anche contro Russia e Giappone.
L’Italia sarà invece di scena a Jiangmen (Cina), dove affronterà in rapida successione Iran (venerdì alle ore 10), Germania (sabato alle ore 10) e i padroni di casa (domenica alle ore 14). Le partite degli azzurri verranno trasmesse in diretta ed in esclusiva sul canale Nove (piattaforma digitale terrestre), sui canali Eurosport e su Eurosport Player.

Per maggiori informazioni: www.volleyball.world

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa