Bologna, 10 giugno 2019

Assemblea di Lega, le principali decisioni: il 20 ottobre il via alla stagione 2019/20

Si è riunita lunedì 10 giugno a Bologna l’Assemblea Ordinaria dei Consorziati alla Lega Pallavolo per discutere e deliberare su diversi punti all’ordine del giorno.
Sul tavolo i planning in vista della prossima stagione, la cui definizione risulta complicata a causa delle date dei tornei per la qualificazione alle prossime Olimpiadi. Si è stabilito che la Regular Season di SuperLega Credem Banca 2019/20 avrà inizio domenica 20 ottobre. Il termine della stessa e le date di gioco dei Play Off e delle fasi della Coppa Italia saranno definite dopo la discussione nel dettaglio da parte delle relative Consulte che si riuniranno nei prossimi giorni a seguito delle numerose proposte avanzate nel corso dell’Assemblea.
Per quanto riguarda la formula dei Campionati 2019/2020 viene confermata la SuperLega a 13 squadre con 2 retrocessioni ed una sola promozione dalla Serie A2. Restando invariata la formula della Del Monte® Coppa Italia, viene parzialmente modificata quella della Del Monte® Supercoppa, che verrà sempre assegnata al termine di una Final Four, ma non prevederà la Finale per il 3° posto. Le partecipanti saranno Volley Lube Civitanova, Sir Volley Perugia, Trentino Volley e Modena Volley. Le sede è in via di definizione.
È stato reso noto che il Coni ha assegnato 60 visti per gli atleti extra comunitari alla Lega Pallavolo, che saranno distribuiti nel n. di 4 per ogni Club di SuperLega. 60 sono anche le licenze per gli atleti Over 20 / Under 23 stranieri, che verranno distribuite nelle tre Serie fino ad esaurimento richieste di tesseramento.
Sono state affrontate e discusse anche le varie ipotesi web tv per tutte le Serie, da definirsi nelle prossime settimane.
In merito al Regolamento sul Doppio Incarico l’Assemblea, dopo una proficua discussione, ha confermato la validità del regolamento in essere.
Dopo il premio del Panathlon international al Regolamento Cartellino Verde, è stato deciso di apportare una modifica: in particolare gli arbitri daranno il Cartellino Verde ai giocatori solo quando si accuseranno del fallo prima della richiesta di Video Check.

(fonte Ufficio Stampa Lega Pallavolo Serie A)