Trento, 18 ottobre 2020

Itas Trentino-Sir Safety Conad 1-3, la cronaca del big match del 6° turno di SuperLega

Lucarelli in attacco nel corso del primo set (foto Trabalza)

La cronaca del big match del sesto turno di SuperLega Credem Banca 2020/21, giocato stasera alla BLM Group Arena di Trento fra Itas Trentino e Sir Safety Conad Perugia. Fra le fila dell’Itas Trentino assente solo Michieletto (ancora in quarantena dopo la positività al coronavirus di due settimane fa); Lorenzetti conferma quindi il sestetto visto sette giorni prima a Piacenza: Giannelli al palleggio, Nimir opposto, Kooy e Lucarelli schiacciatori, Podrascanin e Lisinac al centro, Rossini libero. La Sir Safety Conad Perugia risponde con Travica in regia, Ter Horst opposto, Leon e Plotnytskyi in banda, Ricci e Solé centrali, Colaci libero. L’inizio dei padroni di casa è determinato e veemente; l’opposto olandese ha subito il braccio caldo e con servizio ed attacco spinge i suoi prima sul 3-1 e poi sul 6-2. Gli ospiti non si disuniscono e con Leon dalla linea dei nove metri trovano la parità già sul 7-7 e poi il primo vantaggio della serata con un pipe dello stesso posto 4 polacco (7-8, time out Lorenzetti). Si comincia a giocare punto a punto, con le due formazioni che non si risparmiano (9-9, 12-12); sul 13-13 sale in cattedra Giannelli che smarca senza muro Nimir e poi ferma a muro Leon (15-13, time out Heynen). Alla ripresa è Nimir ad allargare ulteriormente la forbice, murando Ter Horst e contrattaccando due volte in diagonale per il 19-14; questa volta gli umbri non riescono più a risalire la china e anzi lasciano anticipatamente la contesa (23-15) con Vernon-Evans in campo per Ter Horst. Si va al cambio di campo sul 25-17, con attacco conclusivo di Kooy.

Nel secondo set Heynen ripropone in campo Ter Horst ma anche Russo, entrato nel finale della precedente frazione; la sfida torna ad essere giocata colpo su colpo (4-5, 9-7, 10-11), con Perugia che si esalta in difesa e si affida a Leon nelle ricostruite. Trento resta a galla sino al 14-14, ma poi viene punita dal servizio di Ter Horst (14-16, time out Lorenzetti); ci pensa Nimir a riagguantare la parità a quota 17. Si va allo sprint, con Perugia sempre avanti (19-20), che allunga sul 21-23 con un grande muro di Solé su Nimir. Gli umbri si tengono stretto il break e si portano sull’1-1 con un attacco dello stesso argentino (22-25).

La Sir Safety Conad sfrutta l’onda lunga del successo del precedente parziale per ripartire di slancio anche nel terzo set, dove Leon diventa subito protagonista e Trento perde contatto anche per colpa di errori propri (da 4-4 a 4-8). Lorenzetti interrompe il gioco due volte nel giro di pochi secondi ma il trend non cambia (6-11) nono stante Kooy provi a scuotere la squadra con una serie di affilatissimi servizi che valgono il meno due (9-11). Gli ospiti fiutano il pericolo e ripartono con grande personalità (10-13 e 13-18) mettendo in mostra anche un ottimo Plotnytskyi. Il 2-1 esterno arriva quindi in fretta ed in assoluto controllo della compagine umbra (14-20 e 17-25).

L’Itas Trentino prova a reagire in avvio di quarto periodo, poggiandosi sulla voglia di rivalsa di Nimir (6-4) e su quella di Lucarelli (ace che vale l’8-5). Heynen interrompe il gioco, ma alla ripresa Trento spinge ancora anche con Kooy (11-7) e Podrascanin (13-8). Russo con due muri prova a suonare la carica per la Sir Safety Conad (14-12), ma i gialloblù si rimettono subito a correre (18-13) con i servizi del martello brasiliano e i contrattacchi dell’opposto olandese. Perugia ha ancora energie per ribattere e con un paio di attacchi di Leon e un ace di Solé si riporta sotto (19-18, time out Lorenzetti); i padroni di casa reagiscono (21-19) ma vengono subito ripresi da un ace di Leon (22-22). Allo sprint la spuntano ancora gli ospiti, che si procurano una palla match, annullano un setball agli avversari sul 25-25 e poi chiudono i conti con due ottime battute di Plotnytskyi (l’ultima direttamente vincente per il 25-27).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa