Trento, 16 giugno 2021

CEV Champions League, l'elenco delle squadre iscritte all'edizione 2022

Trentacinque squadre, provenienti da ventisei nazioni differenti, a caccia del titolo di Campione d’Europa per Club. Anche l’edizione 2022 di CEV Champions League promette di regalare grandissimo spettacolo, proponendosi nuovamente come la competizione internazionale più avvincente e competitiva del Mondo. L’elenco definitivo delle Società iscritte è stato diffuso proprio nella giornata odierna dalla Confederazione Europea; fra queste, figura anche il nome di Trentino Volley che sarà fra le rappresentanti italiane per la terza stagione consecutiva.
Con la conferma della formula di svolgimento della scorsa edizione, il Club di via Trener è già certo di essere fra le diciotto compagini ammesse direttamente alla fase a gironi, che prenderà il via il primo dicembre e si articolerà su cinque pool da quattro squadra ciascuna. Le ultime due protagoniste saranno definite invece grazie i turni preliminari, che prenderanno il via già il 6 ottobre e si concluderanno a metà novembre. Il sorteggio del primo dei tre turni preliminari verrà effettuato mercoledì 25 giugno in Lussemburgo, mentre quello della fase a gironi avverrà il 24 settembre a Lubiana. Confermate anche le due successive fasi ad eliminazione diretta (Quarti e Semifinali), sempre con gare di andata e ritorno, per determinare le partecipanti alla Finale in gara unica del 21 o 22 maggio.
Per Trentino Volley la 2022 CEV Champions League rappresenterà la diciassettesima esperienza assoluta in una competizione europea, l’undicesima di sempre in questo singolo torneo in cui, oltre ad aver portato a casa il trofeo in tre circostanze (2009, 2010, 2011), può anche vantare due secondi ed terzo posto (2016, 2021 e 2012) ed un invidiabile ruolino di marcia, composto da 82 vittorie in 104 partite giocate complessivamente.

L’elenco delle diciotto squadre iscritte alla 2022 CEV Champions League già ammesse alla fase a gironi: Cucine Lube Civitanova, Sir Sicoma Colussi Perugia e Trentino Itas (Italia), Dinamo Moscow, Zenit Saint Petersburg, Lokomotiv Novosibirsk (Russia), Jastrzebski Wegiel, Groupa Azoty Kedzierzyn-Kozle, Verva Warszawa Orlen Paliwa (Polonia), Ziraat Bankasi Ankara, Fenerbahce HDI Istanbul (Turchia), Berlin Recycling Volleys e VfB Friedrichshafen (Germania), Grenyard Maaseik e Knack Roeselare (Belgio), As Cannes Dragons (Francia), Ok Merkur Maribor* (Slovenia), Vojvodina NS Seme Novi Sad (Serbia).

Disputeranno i turni preliminari: CEZ Karlovarsko (Repubblica Ceca), Olympiacos Piraeus (Grecia), Shakhtior Soligorsk (Bielorussia), Ford Levanta Sastamala (Finlandia), Sport Lisboa e Benfica (Portogallo), Hebar Pazardzhik* (Bulgaria), Uvc Holding Graz* (Austria), Mladost Zagreb (Croazia), Draisma Dynamo Apeldoorn (Olanda), Budva Budva (Montenegro), Ok Mladost Brcko (Bosnia Erzegovina), Cdv Guagas Las Palmas* (Spagna), Csm Arcada Galati (Romania), IBB Polonia London (Inghilterra), Bigbank Tartu* (Estonia), Lindaren Volley Amriswil (Svizzera), Rieker Ujs Komarno* (Slovacchia) (* squadre esordienti nella competizione)

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa