Trento, 28 gennaio 2022

SuperLega, il muro l'arma in più dell'Itas Trentino: è il migliore del campionato

Michieletto, Podrascanin e Sbertoli realizzano contro Ravenna uno dei 152 muri vincenti in SuperLega (foto Trabalza)

Dopo la parentesi legata alla Champions League (trasferta vittoriosa ad Istanbul), l’Itas Trentino è pronta a tornare ad occuparsi della regular season SuperLega Credem Banca. Domenica sera la formazione gialloblù affronterà la trasferta di Monza per disputare la partita del diciannovesimo turno, che si giocherà a partire dalle ore 20.30: diretta Radio Dolomiti e Volleybal World Tv.
In Brianza Trentino Volley arriverà dopo due giorni di preparazione alla partita e forte del miglior muro dell’intero campionato. Le classifiche di rendimento redatte dalla Lega Pallavolo Serie A raccontano che nessuna altra squadra ha realizzato sin qui tanti punti diretti nel singolo fondamentale: ben 152 block, con una media di 2,71 per set tenendo conto dei 56 parziali disputati in 15 partite già giocate. La prima inseguitrice in questa graduatoria è Perugia, che vanta lo stesso numero di gare ma un set in meno, ma che ne ha realizzati 147 con una media di 2,67 per frazione.
Un dato eccezionale, tenendo conto che i gialloblù sono andati in doppia cifra per quanto riguarda i muri in ben nove dei quindici match di SuperLega giocati; il miglior dato è riferito a due incontri svolti alla BLM Group Arena e conclusi al tie break con 15 “stampi” trentini: sconfitta con Padova del 3 novembre 2021 e vittoria con Perugia del 2 gennaio 2022.
La propensione dell’Itas Trentino in questo fondamentale è distribuita in maniera piuttosto omogenea in buon parte della rosa a disposizione di Angelo Lorenzetti; la conferma si trova nella classifica di rendimento di Lega riferita ai singoli giocatori, in cui nessun gialloblù figura nella Top Five. Il primo è Podrascanin (sesto con 35 block), più indietro ci sono Lavia (decimo a quota 33), Lisinac (dodicesimo con 30), D’Heer e Sbertoli (quarantunesimi con 15).
La sfida di domenica in casa del Vero Volley sarà da questo punto di vista particolarmente suggestiva, perché metterà di fronte la squadra più prolifica a muro (Trento) con quella andata a segno più volte in attacco (Monza, 817 schiacciate vincenti). Il confronto, inevitabilmente, si deciderà proprio a rete.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa