Trento, 04 dicembre 2022

SuperLega, note e curiosità statistiche dopo il 3-0 su Padova

Durante il Mondiale per Club in Brasile Kaziyski potrebbe tagliare quota 400 gare con Trentino Volley (foto Trabalza)

Alcune note e curiosità statistiche in chiave gialloblù emerse dopo l’anticipo del decimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2022/23, giocato sabato contro la Pallavolo Padova.

CHIUSA L’ANDATA. Il match contro la compagine veneta ha concluso (anticipatamente) il girone d’andata della regular season 2022/23 dell’Itas Trentino, che aveva giocato già a fine ottobre l'incontro con Modena (vinto 3-1 in Emilia) valevole per l’undicesimo turno. La fase ascendente del campionato gialloblù va quindi in archivio con 19 punti, frutto di sei vittorie e cinque sconfitte, 25 set vinti e 19 persi, senza però offrire ancora una posizione definitiva all’interno della graduatoria. Tutto dipenderà dai risultati che matureranno nei prossimi otto giorni; la squadra di Lorenzetti ha però già la certezza di essere fra le otto partecipanti alla Final Eight di Coppa Italia, avendo sette punti in più dell’attuale nona classificata Monza che, al massimo, potrà ottenere sei punti.

68,6% Il 3-0 su Padova ha coinciso con la 300^ partita ufficiale da allenatore di Trentino Volley per Angelo Lorenzetti che, con l’occasione, ha colto il suo 206^ successo sulla panchina gialloblù, il 109° in tre set. La percentuale di vittoria è pari al 68,6% (205 su 300); solo Stoytchev (82%) è riuscito a superarla potendo avvalersi di un numero maggiore di partite disputate (389).

LISINAC C’E’ SEMPRE. Con il premio di mvp ottenuto sabato sera alla BLM Group Arena, Srecko Lisinac ha concluso sette giorni di assoluto livello. Grazie ai quattordici punti realizzati, il centrale serbo è risultato per la seconda volta in questa stagione il miglior marcatore della sua squadra, portando a quota 41 i palloni vincenti messi a terra nelle ultime tre partite giocate. Solo Michieletto (43) ha saputo fare meglio nell'arco di questi sette giorni. Assieme a Lavia, Liske è l’unico giocatore gialloblù ad essere sin qui sceso sempre in campo nelle prime sedici partite di questa annata agonistica, tenendo conto che il mancato utilizzo di Džavoronok nel match con Padova ha fatto saltare al ceco la sua gara in questa stagione.

RAPIDA. La sfida con Padova, durata appena 69 minuti di gioco effettivo, rappresenta il match più veloce che l’Itas Trentino abbia giocato sino ad ora in questa regular season. Il precedente primato apparteneva sempre ad un 3-0 casalingo conseguito il 13 novembre contro Taranto (78 minuti). Itas Trentino-Pallavolo Padova è durata appena quattro minuti in più di Trentino Itas-Decospan Vt Menen, partita di Champions League che è stata sin qui in assoluto la più rapida della stagione.

ARRIVEDERCI ITALIA. Nelle prossime due settimane la Trentino Itas si concentrerà sugli impegni internazionali. Dopo la partecipazione al Mondiale per Club 2022 a Betim (Brasile) fra il 7 e l’11 dicembre, la squadra gialloblù tornerà in Italia ed il 15 dicembre alla BLM Group Arena affronterà il CEZ Karlovarsko nella prima giornata del girone di ritorno della Pool D di CEV Champions League. Il match in ambito nazionale più vicino è quindi quello programmato per il 18 dicembre a Siena (dodicesimo turno di regular season).

KAZIYSKI ALLA 400^ IN BRASILE. Matey sabato sera ha collezionato la 398^ presenza in partite ufficiali con la maglia di Trentino Volley. L’incredibile traguardo delle 400 verrà quindi verosimilmente tagliato a Betim, nel corso del Mondiale per Club 2022, facendo entrare ancora di più nella storia il Capitano: sempre più miglior marcatore e giocatore col maggior numero di gare.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa