Betim (Brasile), 09 dicembre 2022

Minas-Trentino Itas 0-3, la cronaca del 2° match gialloblù nel Mondiale per Club 2022

Alessandro Michieletto in attacco nel corso del primo set del match odierno (foto Fivb)

La cronaca dell'incontro valevole per il terzo turno della Pool B del Mondiale per Club 2022, giocato questa sera al Ginasio Poliesportivo Divino Braga fra Itambé Minas e Trentino Itas. Angelo Lorenzetti non apporta modifiche allo starting six presentato in campo ventiquattrore prima contro il Paykan e schiera la Trentino Itas con Sbertoli in regia, Kaziyski (alla 400^ in gialloblù) opposto, Lavia e Michieletto schiacciatori, Lisinac e Podrascanin al centro e Laurenzano libero. L’Itambé Minas risponde con Resley al palleggio, Paulo Vinicios opposto, Arthur Bento e Estrada Mazorra in posto 4, Souza Kelvi e Edson Junio centrali, Nascimento libero. Sono i locali ad impattare meglio sulla partita, grazie all’ottimo avvio in regia di Resley, che smarca bene i propri compagni per l’iniziale 1-3. Lavia con un muro e due attacchi risponde subito per il 6-6, poi una pipe out di Estrada Mazorra offre il primo vantaggio agli ospiti (8-7), che diventa sempre più consistente quando Kaziyski e Lisinac capitalizzano due ricostruite (11-8). Junior Nery Tambeiro, allenatore del Minas, si rifugia in un time out ma alla ripresa sono ancora i gialloblù a spingere forte (14-9), con Matey scatenato da posto 4. La corsa verso la vittoria del primo set è agevolata anche dagli errori dei brasiliani (a rete ed in battuta per il 17-12); solo nel finale l’azione italiana cala leggermente di intensità (20-18, muro di Estrada Mazorra su Kaziyski), senza però mettere mai a repentaglio il risultato (23-19 e 25-21 con due punti consecutivi di Podrascanin).
Il secondo parziale riparte nel segno dell’equilibrio; la Trentino Itas prova a scappare (4-2), ma viene prontamente ripresa dall’Itambé (5-6 e 7-7), che in posto 4 schiera Coelho al posto di Paulo Vinicios. La lotta punto a punto prosegue a lungo (10-11, 13-12, 15-15); i gialloblù avrebbero diverse volte l’occasione in contrattacco per allungare ma non la sfruttano. Ci pensa allora Sbertoli (ace per il 20-18) ad offrire il +2, poi un errore dell’altro palleggiatore del match (Resley) consente a Trento di volare sul +3 (22-19). Un margine che le battute del rientrante Paulo Vinicios (due ace) mettono a forte rischio (24-23), prima che Podrascanin non realizzi il punto del 25-23 che vale il 2-0.
Il Minas prova a far sentire la sua voce in avvio di terzo set, approfittando di un nuovo calo della ricezione gialloblù (3-6); la squadra di Lorenzetti fiuta il pericolo e riparte subito con Michieletto (6-6). Nella parte centrale i gialloblù scavano la differenza con muro e servizio (10-8 e 13-9); è lo spunto che di fatto chiude il match, perché in seguito l’Itambé fatica a passare e la squadra di Lorenzetti viaggia veloce e sicura verso il 3-0 (17-10, 20-15, 25-18).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa