Roeselare (Belgio), 11 gennaio 2023

Decospan Vt Menen-Itas Trentino 0-3, la cronaca del match del 4° turno di Champions League

Alessandro Michieletto attacca un pipe alla Tomabel Hal, soluzione molto efficace stasera (foto cev.eu)

La cronaca della partita del quarto turno della Pool D di 2023 CEV Champions League, giocata stasera alla Tomabel Hall fra Decospan Vt Menen e Trentino Itas. La Trentino Itas si presenta alla Tomabel Hal con uno schieramento molto sperimentale: Capitan Kaziyski è rimasto a Trento, ma Lorenzetti offre inizialmente un turno di riposo anche a Lavia e Lisinac, motivo per chi in campo dal fischio d’inizio si vedono Sbertoli al palleggio, Nelli opposto, Michieletto e Džavoronok in posto 4, D’Heer e Podrascanin al centro, Laurenzano libero. Il Decospan Vt Menen replica con Van Hoywegen in regia, Kindt opposto, Capet e Hänninen schiacciatori, Sinnesael e Van de Velde centrali, Stuer libero. L’avvio dei gialloblù è davvero efficace in ogni fondamentale; Nelli affonda il colpo in attacco, Sbertoli serve con grande continuità e trova anche il punto diretto, D’Heer e Podrascanin abbassano la saracinesca. Nel giro di pochi minuti Trento aumenta il vantaggio progressivamente: 7-3, 11-4 e 13-6 con i padroni di casa che hanno già speso entrambi i time out a disposizione. Nella seconda parte del set il Menen prova a reagire (16-10 e 21-15), ma poi perde ulteriore contatto sotto i colpi di uno scatenato Nelli, che chiude il parziale con un attacco sul 25-15.
Il Decospan Vt cerca di impattare meglio il secondo periodo (1-3 e 4-5), sfruttando qualche errore trentino, ma gli ospiti con il solito Nelli invertono la tendenza (8-7) prima di subire un nuovo break (muro di Van Haoyweghen su Džavoronok), che consiglia Lorenzetti di interrompere il gioco sull’8-10. Alla ripresa ci pensa ancora l’opposto toscano a firmare la parità già a quota 10 e poi l’allungo (15-12)m realizzando anche un ace oltre al solito apporto in attacco. Depestele chiama due time out nel giro di pochi minuti, ma la Trentino Itas non regala più nulla (20-16) e si porta sul 2-0 con anche Lisinac e Pace in campo (per Podrascanin e Laurenzano). È sempre Nelli però a dettare il ritmo (25-19).
Il terzo set non regala emozioni; sul 5-5 Trento prende in mano il parziale (8-5, 14-10 e 16-10), trascinata da Nelli ma anche da un D’Heer molto presente a rete e un Michieletto letale a rete. Il Menen fatica in ricezione ed in attacco e presta il fianco ad un nuovo allungo dei gialloblù, che chiudono in fretta i conti (19-13). Il punto che garantisce il primato finale della Pool D è di proprio dello stesso Nelli (25-16).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa