Trento, 26 gennaio 2023

Champions League, note e curiosità statistiche dopo il 3-2 in casa del Kedzierzyn-Kozle

Pace, Laurenzano, Kaziyski, D'Heer e Sbertoli festeggiano il successo gialloblù in Polonia (foto cev.eu)

Alcune curiosità statistiche in chiave gialloblù emerse dopo la vittoria per 3-2 della Trentino Itas a Kedzierzyn-Kozle mercoledì sera contro i due volte Campioni d’Europa in carica del Grupa Azoty.

DI NUOVO A SEGNO IN POLONIA, CINQUE ANNI DOPO. Il successo ottenuto in terra polacca è stato rilevante anche dal punto di vista statistico, visto che ha riconsegnato una vittoria che a Trentino Volley in questa Nazione mancava da poco più di cinque anni. L’ultima precedente affermazione in un Paese tradizionalmente molto appassionato alla pallavolo era datata 2 dicembre 2018: 3-0 sulla Cucine Lube Civitanova nella Finale del Mondiale per Club di quell’anno solare. Si tratta della quindicesima vittoria in diciannove partite complessivamente giocate dal Club gialloblù in Polonia.

PRIMA VITTORIA STAGIONALE IN TRASFERTA AL QUINTO SET. Quella ottenuta a Kedzierzyn-Kozle è la prima vittoria stagionale in trasferta conquistata al tie break; un risultato solo sfiorato in tre precedenti circostanze, che stava trasformando il quinto set in campo esterno al pari di una vera e propria maledizione, tenendo conto che i gialloblù avevo dovuto fare i conti con un ko per 3-2 a Verona l’8 ottobre, a Cagliari il 31 ottobre (contro Perugia) e, recentemente, a Cisterna (15 gennaio). Già eguagliato il numero di vittorie esterne in cinque parziali ottenute nella precedente stagione (una su sette tentativi, a Perugia nella semifinale di andata di Champions League)

FASE A GIRONI CHIUSA SENZA SCONFITTE PER LA QUINTA VOLTA. Con il percorso netto portato a termine mercoledì nella Pool D (sei vittorie in altrettante partite giocate), Trentino Volley ha chiuso imbattuta la fase a gironi per la quinta volta in dodici partecipazioni complessive alla CEV Champions League. Le precedenti edizioni che avevano visto la formazione gialloblù chiudere imbattuta il suo raggruppamento era relative al 2009, 2010, 2013 e 2021; in quattro dei cinque casi arrivò poi la qualificazione alla Finale.

POTKE AL TOP STAGIONALE. I 13 punti personali realizzati mercoledì in Polonia rappresentano la miglior prestazione stagionale per Marko Podrascanin; eguagliato lo score realizzato appena dieci giorni prima a Cisterna di Latina, ma con ancora maggiore efficacia in attacco (10 su 11, 91%) ed in battuta (12 servizi effettuati, con un ace e zero errori). Nel mese di gennaio, che si concluderà domenica col match casalingo di SuperLega contro Monza, il centrale serbo ha già messo a terra complessivamente 45 palloni in cinque partite.

TERZO TIE BREAK ALL’AZOTY ARENA, IL QUINTO DI SEMPRE CON LO ZAKSA. Il tie break è una soluzione resasi spesso necessaria quando Trentino Volley e Zaksa Kedzierzyn-Kozle si sono trovati di fronte in partite ufficiali; quello di mercoledì sera all’Azoty Arena è stato infatti il quinto su dodici incontri complessivamente disputati, il terzo in casa del Club polacco che di fronte al proprio pubblico ne ha vinto solo uno (20 dicembre 2017), guarda caso in quello che era l’ultimo precedente casalingo prima di mercoledì sera.

NESSUN GIALLOBLÙ SEMPRE PRESENTE. Sino a martedì sera Srecko Lisinac era l’unico giocatore sceso sempre in campo nel corso delle prime ventotto partite ufficiali della stagione 2022/23 di Trentino Volley. La sua assenza nel match in Polonia, decisa per consentirgli di recuperare dal risentimento alla zona lombare accusato sabato scorso a Civitanova Marche, gli ha quindi impedito di continuare detenere il record di presenze in questa annata. A quota 28 ora è stato raggiunto da Laurenzano e Podrascanin.

I NUMERI NELLE COPPE EUROPEE. Tenendo conto di tutte le competizioni europee disputate, Trentino Volley è sin qui scesa in campo per 161 gare ufficiali: il bilancio è di 128 vittorie (65 a Trento, 63 in trasferta) e 33 sconfitte (27 in Champions League, 5 in CEV e 1 in Top Teams Cup). Il risultato più frequentemente ottenuto è il 3-0, ricorso nel 48,4% dei casi (78 partite, 31 di queste in trasferta); quello che si è verificato il minor numero è la sconfitta per 0-3 (otto volte).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa