Kedzierzyn-Kozle (Polonia), 25 gennaio 2023

Grupa Azoty-Trentino Itas 2-3, la cronaca del 6°turno della Pool D di Champions League

Il muro a tre trentino fa buona guardia sull'attacco del polacco Bednorz (foto cev.eu)

La cronaca della partita valevole per il 6° turno della Pool D di 2023 CEV Champions League, giocata stasera all'Azoty Arena fra Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle e Trentino Itas. La Trentino Itas si presenta sul campo dei Campioni d’Europa in carica senza Lisinac (rimasto in Italia a svolgere un programma differenziato); lo starting six gialloblù prevede quindi Sbertoli al palleggio, Kaziyski opposto, Michieletto e Lavia in posto 4, D’Heer e Podrascanin al centro, Laurenzano libero. Il Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle risponde Janusz in regia, Kaczmarek opposto, Bednorz e Sliwka schiacciatori, Pashitskii e Smith centrali, Shoji libero. L’avvio gialloblù è difficoltoso in ricezione e a muro; in pochi minuti i padroni di casa prendono il largo con Sliwka scatenato (2-4 e 4-8). Lorenzetti interrompe il gioco, ma al rientro in campo non c’è la giusta reazione, tant’è vero che Bednorz e Kaczmarek fanno sentire il loro preso dai nove metri, spingendo il Grupa Azoty prima sul 8-16 e poi sul 12-20. Il finale del primo parziale arriva quindi in fretta, sul 17-25, con Podrascanin che precedentemente d’orgoglio aveva annullato in attacco e poi col servizio un paio di palle set.
Nel secondo periodo Lorenzetti conferma in campo Džavoronok, già entrato al posto di Lavia da metà del precedente; Trento tiene bene solo sino al 4-4, poi Kedzierzyn-Kozle accelera con battuta ed attacco (5-8) e mette di nuovo alle corde i gialloblù, che perdono velocemente terreno (7-14 e 8-19), trafitti spesso da Kaczamrek (infermabile) e da Bednorz, molto efficace. Il tecnico trentino getta di nuovo nella mischia Lavia, ma il set finisce nettamente fra le mani dei polacchi che si portano sul 2-0 interno sul 15-25.
La Trentino Itas reagisce allora in avvio di terzo set, sospinta dai servizi di Lavia e Kaziyski; è subito 4-1 e poi 7-2, con Michieletto che si fa notare a muro. In seguito, i gialloblù tengono bene la fase di cambiopalla (13-7), prima di accusare un piccolo passaggio a vuoto (13-9) che consiglia Lorenzetti di interrompere il gioco. Alla ripresa, di fatto, il Grupa Azoty non riesce più a riavvicinarsi, perchè Trento passa con regolarità in attacco dopo la ricezione (20-15) e gestisce bene anche le occasioni di ricostruita, riaprendo la partita sul 25-18 (ace di un ottimo Michieletto), che quindi va al quarto set.
La contesa diventa combattuta punto a punto nella frazione successiva, con Kedzierzty-Kozle che prova a scappare con Sliwka (6-8), ma viene immediatamente ripresa e superata da Kaziyski e da uno strepitoso Michieletto (11-9). Un muro di D’Heer propizia il massimo vantaggio (+3, 16-13) che dura però poco perchè Sliwka inserisce il turbo in battuta e ispira i punti della parità (18-18). Lorenzetti interrompe il gioco e alla ripresa il muro di Sbertoli su Bednorz vale il nuovo +2 (20-18), ma l’ace fortunoso di Smith consente subito l’immediato aggancio (20-20). Allo sprint decide il muro di Michieletto su Sliwka alla prima palla set (25-23).
Il tie break vede subito gli ospiti scappare via (5-1 e 8-4) grazie al graffio di Podrascanin e agli attacchi di Michieletto. I locali profondono il massimo sforzo e si portano sul meno due (11-8) e poi anche sul meno uno (12-11), prima di rialzare definitivamente la testa sul 15-12, a causa di un errore al servizio di Janusz.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa