Trento, 26 marzo 2023

Play Off, note e curiosità dopo gara 3: 200^ gara gialloblù super per Lisinac

Alcune note e curiosità statistiche emerse dopo gara 3 dei quarti di finale dei Play Off SuperLega Credem Banca 2023, vinta per 3-1 dall’Itas Trentino sulla Vero Volley Monza sabato 25 marzo alla BLM Group Arena.

DUE MATCH BALL. Grazie al successo ottenuto sabato la formazione gialloblù si trova avanti 2-1 nella serie di semifinale contro la compagine brianzola e ora disporrà di due occasioni per provare a chiudere in proprio favore il confronto al meglio delle cinque partite e centrare quella che sarebbe la sua quindicesima semifinale del tabellone finale. Nel corso delle sue precedenti diciannove partecipazioni ai Play Off Scudetto, solo in due casi il Club di via Trener si era trovato in questa situazione di punteggio nel primo turno: edizione 2005 (avversario Piacenza, che poi si impose per 3-2) ed edizione 2016 (contro Molfetta che poi cedette strada sempre alla quinta sfida).

15 SU 15. La legge della BLM Group Arena è rimasta tale anche in questa circostanza. L’impianto di via Fersina ha resistito pure stavolta all’assalto di Monza, che ha così incassato la sconfitta per la quindicesima volta su quindici partite ufficiali giocate al palazzetto di Trento la sconfitta. L’inviolabilità del campo amico in una gara dei quarti di finale Play Off resiste da nove anni; ultima sconfitta il 27 marzo 2014 0-3 con Modena in gara 1.

SUPER LISKE. Non potevano esserci risultato e prestazione migliori per festeggiare le 200 partite in maglia Trentino Volley per Srecko Lisinac, che sabato sera ha contribuito in maniera importante al successo della sua squadra, giocando una partita al limite della perfezione: 12 punti personali (4 in fase di break point) col 75% in primo tempo (9 su 12), tre muri vincenti (il migliore dei suoi assieme a Kaziyski) ed un solo errore in tutta la partita (al servizio, su 14 battute effettuate). Il centrale serbo ha sin qui collezionato 1.876 punti personali (media gara di 9,3). Solo sette giocatori conteggiano più presenze in campo di lui col Club di via Trener: Kaziyski (421), Birarelli e Colaci (345), Bari (339), Giannelli (315), Lanza (300) e Della Lunga (215).

MAT… ACE! Per la quarta volta in questa stagione Capitan Kaziyski è stato in grado di realizzare cinque ace in una singola partita, confermando il suo ottimo stato di forma e le grandi capacità offensive nel singolo fondamentale. I precedenti erano riferiti alla partita del 2 ottobre con Siena, a quella del 31 ottobre con Perugia, a quella del 19 febbraio a Milano. I 12 break point messi a segno nel corso del match di sabato rappresentano inoltre un altro record stagionale assoluto; nessun giocatore gialloblù nell’arco di un match di quattro set ne aveva conteggiati da solo così tanti; tenendo conto dei 21 punti totali, Matey è andato a referto più volte in fase di break point rispetto a quella di cambiopalla. Un unicum in questo genere di statistiche, nel ruolo di schiacciatore di palla alta: mvp!

UNA VITTORIA E TRE SCONFITTE NELLE PRECEDENTI GARA 4 DEI QUARTI DI FINALE. In passato Trentino Volley ha già disputato quattro volte (su diciannove precedenti partecipazioni complessive) una gara 4 dei Quarti di Finale Play Off Scudetto, cogliendo una sola vittoria e tre sconfitte. L’unica soddisfazione è relativa al 3-2 imposto a Trento contro Modena nella serie del 2003 (quella dell’esordio assoluto in questa fase), mentre i ko sono riferiti allo 0-3 nella serie 2004 con Perugia, al 2-3 casalingo con Piacenza nella serie 2005 e all’1-3 a Molfetta nella serie 2016.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa