Trento, 22 giugno 2023
Magalini: "Che emozione essere di nuovo a Trento: ho firmato senza incertezze"

Alessandro Michieletto e Giulio Magalini insieme ai tempi dell'UniTrento nel 2020: i due schiacciatori sono amici fraterni (foto archivio Trabalza)
La prima intervista di nuovo da giocatore di Trentino Volley per Giulio Magalini, schiacciatore scaligero di ventun anni, ufficializzato oggi.
Benarrivato, anzi bentornato a Trento, Giulio!
“Effettivamente, pur essendo molto giovane, per me si tratta di un ritorno perché avevo già avuto modo di giocare per questa Società la stagione 2019/20, disputando il campionato di Serie A3 con l’UniTrento Volley. E’ emozionante essere di nuovo qui, anche perché ritroverò in prima squadra un compagno come Alessandro Michieletto; sono però ovviamente curioso di conoscere tutti gli altri giocatori e lo staff tecnico. Voglio ambientarmi il prima possibile”.
Cosa ti aspetti da questa seconda esperienza in maglia Trentino Volley?
“Voglio migliorare sotto tutti i punti di vista, anche attraverso la possibilità di maturare minutaggio in campo non solo in SuperLega ma anche in ambito internazionale, tenendo conto che questa squadra disputerà ancora una volta la Champions League. Per me si tratterà di un debutto assoluto molto atteso nella massima manifestazione continentale; garantisco sin da ora il massimo impegno per provare ad ottenere altre vittorie per questa Società”.
A Verona nelle ultime stagioni hai vissuto accanto a tante persone che avevano già militato in Trentino Volley: ti hanno detto qualcosa di particolare?
“Ho sempre ricevuto “recensioni” decisamente positive per questa Società che comunque conoscevo già piuttosto bene; le loro impressioni hanno solo rafforzato le mie convinzioni nell’accettare questa proposta, anche perché tre anni fa ero stato seguito in maniera scrupolosa e non potevo avere sicuramente alcun dubbio”.
Lo hai già detto tu: ritroverai in squadra Alessandro Michieletto, con cui hai un rapporto molto stretto. Basti pensare che sul suo telefono cellulare in rubrica il tuo contatto è salvato come “Fratello Maga”…
“Ti dirò di più: sul mio cellulare lui è salvato come “Fratello Mich”! La nostra è un’amicizia di lunga data e molto stretta. È già stato bello ritrovarlo in Nazionale durante questi ultimi giorni, sarà ancora più bello condividere ogni giorno in palestra a Trento”.
Vestire la maglia dell’Italia Seniores, come accade in questo periodo, ti ha fatto crescere ancora?
“Assolutamente sì. Era già un onore aver indossato quella delle Nazionali Giovanili, figurarsi ora che posso indossare quella dei “grandi”. Sto vivendo emozioni uniche e voglio continuare a farlo, proseguendo il mio processo di maturazione”.
Ci vediamo presto a Trento!
“Ci vediamo al palazzetto, assieme a tutti i tifosi!”.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa