Trento, 18 febbraio 2024

Itas Trentino-Valsa Group Modena 3-0, la cronaca dell'84° derby dell'A22 in SuperLega

Lavia e Davyskiba si contendono a rete un pallone nel corso del primo set (foto Trabalza)

La cronaca dell'84° derby dell'A22, giocato stasera alla ilT quotidiano Arena fra Itas Trentino e Valsa Group Modena e valevole per il ventesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2023/24. L’Itas Trentino si ripropone in campo a quattro giorni di distanza dalla precedente partita casalinga con il medesimo starting six: Sbertoli in regia, Rychlicki opposto, Michieletto e Lavia schiacciatori, Podrascanin e Kozamernik al centro, Laurenzano libero. Modena risponde con Bruno al palleggio, Davyskiba opposto, Juantorena e Rinaldi in posto 4, Brehme e Sanguinetti centrali, Gollini libero. L’avvio è promettente per gli ospiti grazie ad un buon impatto sul match di Brehme (2-5), ma Michieletto guida la reazione gialloblù che produce già la parità a quota 8 per mezzo anche di un errore in attacco di Juantorena, confermato dal video check. Con Davyskiba in attacco, Modena prova a scappare di nuovo (9-12, time out di Soli) e Trento stavolta fatica a reagire (12-15) con l’allenatore locale che inserisce Nelli per Rychlicki. Serve allora una rotazione in battuta di Michieletto (condita anche da un ace) per trovare la nuova parità (16-16), poi è Lavia in diagonale da posto 4 a consegnare il primo vantaggio (18-17). Alessandro con un muro su Rinaldi firma l’allungo (22-20) e poi protegge il +2 (24-22); chiude un errore di Davyskiba da seconda linea (25-22).
Nel secondo set Soli tiene Nelli in campo e l’Itas Trentino non risente dell’assenza del suo opposto titolare, perché Lavia, Sbertoli e Michieletto confezionano quasi immediatamente un cospicuo vantaggio (5-2, 9-5 e 11-7). La Valsa Group si innervosisce, fatica a mettere il pallone a terra e i Campioni d’Italia affondano ancora di più il colpo (17-12) con grande capacità di lettura a muro. Lavia trova due ace di fila e Trento dilaga (22-14), trovando in fretta i punti che valgono il 2-0 e la matematica certezza della vittoria della regular season (che arriva già sul 25-17, attacco di Nelli).
Nel terzo parziale Soli offre spazio anche a D’Heer (al posto di Podrascanin) e Magalini (già in campo nel finale del precedente parziale per Michieletto); la contesa è equilibrata a lungo (5-6 e 9-9), prima che Trento acceleri con D’Heer al servizio (14-11) e con anche Cavuto in campo (al posto di Lavia). Sono Nelli e Magalini a far salire il punteggio gialloblù (17-15), ma gli emiliani restano a lungo in scia (20-19); l’opposto toscano e Kozamernik a muro regalano un altro strappo, quello finale: 25-22 e 3-0.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa