Trento, 02 marzo 2024
SuperLega, domenica arriva Padova: si chiude la regular season gialloblù
Kamil Rychlicki in attacco nella gara di andata del 26 dicembre, in cui aveva ottenuto il premio di mvp (foto Trabalza)
Si gioca interamente nella giornata di domenica 3 marzo il ventiduesimo ed ultimo turno di regular season di SuperLega Credem Banca 2023/24. L’Itas Trentino sarà protagonista nuovamente di un match casalingo, ospitando alla ilT quotidiano Arena la Pallavolo Padova. Fischio d’inizio previsto per le ore 18: diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO La prima fase del campionato per la formazione tricolore si conclude di fronte al proprio pubblico, in una partita dal risultato ininfluente, tenendo conto che i gialloblù sono sicuri di occupare il primo posto finale in classifica già da un paio di settimane.
“Con l’incontro di domenica si chiude la regular season di SuperLega e, indipendentemente dall’importanza della posta in palio, vogliamo onorare sino in fondo questa prima fase del torneo che ci ha dato tante soddisfazioni e ci ha visto giocare sempre da protagonisti – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli - . Il match con Padova ci offrirà oltretutto l’occasione per testare la condizione di tutti gli effettivi a disposizione e di poterlo fare contro un avversario di livello. Sarà un’opportunità da sfruttare sino in fondo in vista dell’imminente inizio dei Play Off Scudetto”.
L’Itas Trentino si presenterà all’appuntamento priva del regista titolare Riccardo Sbertoli (che nel match di giovedì sera contro Berlino ha rimediato la frattura scomposta della falange prossimale del quinto dito della mano sinistra: verrà operato nei primi giorni della prossima settimana), motivo per cui l’alternativa nel roster ad Acquarone sarà Francesco Bernardis (classe 2004), palleggiatore dell’UniTrento Volley capolista del girone C della Serie B. In questa occasione Trentino Volley disputerà la 1.029ª partita ufficiale della sua storia, la 471ª casalinga assoluta e andrà a caccia del successo numero 719 di sempre. Nella regular season che si conclude domenica sera i gialloblù sono gli unici ad aver sin qui mantenuto inviolato il proprio campo: dieci vittorie in altrettante partite, concedendo solo un punto agli avversari (a Taranto il 28 ottobre 2023 nel primo impegno) sui trenta disponibili.
GLI AVVERSARI La Pallavolo Padova si presenta a Trento domenica sera già sicura di occupare la decima posizione finale in classifica, risultato che ancora una volta ha consentito allo storico Club veneto di conservare la permanenza nella massima categoria nazionale. In attesa di disputare i Play Off per il quinto posto (che prenderanno il via subito dopo la conclusione dei quarti di finale e che la vedranno coinvolta assieme a Cisterna e alle quattro eliminate dalla corsa allo Scudetto), la formazione allenata da Jacopo Cuttini può quindi continuare a testare la sua condizione sul campo tricolore della ilT quotidiano Arena, dove giungerà con alle spalle sette vittorie in ventun partite, di cui due in trasferta (decisive per il proprio cammino, tenendo conto che sono state ottenute a Catania e Taranto). Nel corso del campionato i patavini hanno messo in mostra un’ottima battuta (la quarta della categoria per ace realizzati - 118) grazie ad interpreti di valore del fondamentale come l’opposto Gabi Garcia (sesto nella classifica individuale dedicata al servizio), lo schiacciatore Gardini (tredicesimo) ed il centrale Plak (diciottesimo). Il posto 4 azzurro figlio d’arte ha disputato un grande campionato: lo confermano anche i 280 punti sin qui messi a referto (dodicesimo top scorer del torneo) e la presenza fra i primi venti attaccanti, in una classifica che vede figurare al settimo posto l’altro martello titolare dei bianconeri, il giovanissimo Porro (classe 2004). Fra i giocatori più attesi c’è il libero ex di turno Julian Zenger (nono ricevitore), che era a Trento anche giovedì sera per seguire in tribuna la sfida di Champions League fra le sue due precedenti Società: Trentino Volley e Berlin Recycling Volleys.
I PRECEDENTI Domenica si giocherà il quarantatreesimo confronto ufficiale della storia fra i due Club; il bilancio è nettamente favorevole ai colori gialloblù, usciti vincitori in trentacinque circostanze, ma i veneti hanno esultato in tre delle ultime dieci partite giocate, fra cui anche nel terzultimo precedente andato in scena a Trento (3 novembre 2021, 2-3). In quello più recente, disputato il 3 dicembre 2022, il successo di Trentino Volley è invece arrivato in tre set (parziali di 25-15, 25-16, 25-21), come d’altronde successo nella gara di andata di questa regular season (26 dicembre, con parziali di 20-25, 32-34, 22-25 e Rychlicki mvp). Nei ventun incontri ufficiali disputati in Trentino, Padova ha vinto solo altre due volte: 7 novembre 2004 (1-3) e 20 novembre 2019 (2-3). Contro il Club veneto è stato giocato anche il primo confronto assoluto casalingo: 22 ottobre 2000, successo al tie break.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto dalla coppia composta da Serena Salvati (di Palestrina - Roma, in massima categoria dal 2018) e Dominga Lot (di Santa Lucia di Piave - Treviso, in Serie A dal 2010 ed internazionale dal 2017), rispettivamente alla terza e quindicesima partita stagionale rispetto a squadre di SuperLega Credem Banca. L’unica che vanta precedenti rispetto a Trentino Volley è proprio la Lot, che ha diretto recentemente alla ilT quotidiano Arena il match chiuso in quattro set su Civitanova (3-1, il 14 febbraio).
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermato pure il servizio (a pagamento) sulla piattaforma OTT "Volleyball Tv". Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In televisione una sintesi andrà in onda lunedì 4 marzo 2024 alle ore 21.45, su RTTR - media partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e da www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTERIA Il match è compreso in entrambe le tipologie di abbonamento proposte per questa stagione da Trentino Volley (full e standard). È comunque possibile acquistare i biglietti per la singola sfida in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/itas-trentino-padova/230589. I tagliandi saranno disponibili anche sabato presso le casse della ilT quotidiano Arena, attive a partire dalle ore 17, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto.
SuperLega, classifica e programma dell'ultimo turno | Match program in pdf | Press kit in pdf |
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Capitan Podrascanin esulta
-
Kozamerink a muro
-
Kozamerink esulta con i compagni
-
Kozamernik esulta
-
Kozamernik in attac co
-
Kozamernik in attacco
-
Laurenzano in ricezione
-
Laurenzano riceve
-
Lavia e Kozamernik esultano
-
Lavia in attacco
-
Lavia in difesa
-
Michieletto al servizio
-
Michieletto in attacco supera il muro di Padova
-
Michieletto in attacco
-
Michieletto in pallonetto
-
Michieletto soddisfatto del primato d'inverno
-
Mister Fabio Soli
-
Podrascanin in attacco
-
Rychlicki esulta con Kozamerink
-
Rychlicki in attacco supera il muro di Padova
-
Rychlicki in attacco
-
Sbertoli al palleggio
-
Sbertoli e Podrascanin a muro
-
Sbertoli e la sua grinta
-
Sbertoli palleggia sotto rete
-
Sbertoli serve Podrascanin
-
attacco di Michieletto
-
attacco di Podrascanin
-
capitan Podrscanin saluta i suoi tifosi
-
coach Soli
-
difesa di Lavia
-
il saluto alla curva trentina
-
itas trentino a muro
-
itas trentino esulta
-
itas trentino inizio match
-
itas trentino unita nella vittoria
-
la ginta di Michieletto
-
la soddisfazzione di coach Soli
-
palleggio di Sbertoli
-
pallonetto di Lavia
-
pallonetto di Michieletto
-
vittoria e primato si festeggia