Trento, 21 maggio 2024

Nazionali, via alla VNL 2024: sei Campioni d’Europa gialloblù subito in campo

Alessandro Michieletto si appresta a giocare la sua quarta VNL in carriera con la maglia azzurra (foto Fipav)

Prende ufficialmente il via l’edizione 2024 (la sesta assoluta) della Volleyball Nations League (VNL), l’annuale torneo mondiale organizzato dalla Fivb che dal 2018 ha preso il posto della World League.
Sedici le squadre al via, che si affronteranno nella prima fase (denominata Preliminary Round), che prevedrà tre settimane di gare, in cui ogni squadra giocherà quattro partite per un totale di dodici match complessivi. Alla Final Eight di Lodz, in programma fra giovedì 27 e domenica 30 giugno, accederanno le prime otto della classifica (Polonia comunque compresa, in qualità di paese ospitante) stilata tenendo conto di tutti i risultati raccolti durante le 96 partite giocate.
Sei gli atleti neo Campioni d’Europa con Trentino Volley in corsa per la vittoria; Gabriele Laurenzano, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto e Riccardo Sbertoli con l’Italia, Marko Podrascanin con la Serbia, Jan Kozamernik con la Slovenia. Nelle liste delle sedici squadre figurano anche Giulio Magalini (Italia, non convocato per il primo round) e il Preparatore Atletico Lorenzo Barbieri, che ricoprirà questo ruolo per la Bulgaria.
Il primo concentramento settimanale vedrà l’Italia impegnata a Rio de Janeiro (Brasile), dove in rapida sequenza sfiderà la Germania (22 maggio, ore 22.30 italiane), l’Iran (24 maggio, ore 22.30), il Giappone (25 maggio, ore 19) e i padroni di casa (26 maggio, ore 15). La Slovenia di Kozamernik sarà invece di scena curiosamente proprio ad Antalya (Turchia), dove Jan due settimane fa ha giocato e vinto la Finale di Champions League con Trento. Il suo cammino inizierà contro l’Olanda (22 maggio, ore 16 italiane), poi ci sarà spazio per le partite con Francia (23 maggio, ore 13), Canada (25 maggio, ore 13), Polonia (26 maggio, ore 13).
Tutte le partite che la Nazionale Italiana giocherà nel torneo verranno trasmesse in diretta ed in esclusiva su DAZN, piattaforma disponibile su una vasta gamma di dispositivi connessi a Internet, tra cui Smart TV, PC, smartphone, tablet e console di gioco. Il servizio è a pagamento e richiede la registrazione; per maggiori informazioni www.dazn.com/it-IT/help. Tutte le gare, anche quelle delle altre nazionali, saranno poi visibili in diretta streaming su Volleyball Tv, la web tv della FIVB (servizio a pagamento). Per maggiori informazioni: https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa