Trento, 06 novembre 2024
2025 CEV Cup, il 13 novembre in Romania via alla 5^partecipazione gialloblù: tutte le info
Trentino Volley vanta nel suo palmares già una CEV Cup, vinta il 26 marzo 2019 a Istanbul
Scatta ufficialmente fra una settimana, mercoledì 13 novembre, con la gara d’andata dei sedicesimi di finale a Galati (Romania - fischio d’inizio programmato per le ore 17 italiane), l’avventura della Trentino Itas in 2025 CEV Cup.
Dopo la vittoria della 2024 CEV Champions League, lo scorso 5 maggio ad Antalya, il cammino europeo di Trentino Volley riparte dalla seconda competizione più importante a livello continentale per club. Il torneo, a cui partecipano tutte le migliori squadre d’Europa non iscritte alla Champions League, ha modalità di svolgimento decisamente differenti; non sono infatti previste fase a gironi ma esclusivamente confronti diretti di andata e ritorno che decretano il nome della squadra che accede al turno successivo.
L’edizione 2025, che ha già sostenuto il turno preliminare (trentaduesimi di finale) nel mese di ottobre, offrirà la ribalta ad un numero davvero consistente di nazioni: trentadue le squadre impegnate, in rappresentanza di ventiquattro i paesi, con una nutrita schiera di compagini provenienti da Turchia, Belgio, Repubblica Ceca, Olanda, Serbia. Ben otto le Società in lizza che hanno già collocato nella propria bacheca almeno un titolo europeo, per un totale di dodici trofei complessivamente vinti. Oltre a Trentino Volley, vincitrice di quattro Champions League e una CEV Cup, negli albi d’oro della CEV trovano posto anche Novi Sad (Challenge Cup 2015), Olympiacos Piraeus (Top Teams Cup 2005 e Coppa delle Coppe 1996), Tours (Champions League 2005 e Cev Cup 2017), Friedrichshafen (Champions League 2007) e Rzeszow (campione uscente). Altre potrebbero però aggiungersi in seguito, visto che in corrispondenza dei quarti di finale entreranno in gioco anche le peggiori quattro terze classificate della fase a gironi di Champions League appena conclusa.
Per la Società di via del Brennero la partecipazione alla 2025 CEV Cup sarà la diciannovesima esperienza assoluta della propria storia in una competizione europea, la quinta in questo torneo che in precedenza aveva disputato nella stagione 2004/05 (eliminazione agli ottavi di finale da Ankara), 2014/15 (secondo posto finale dietro la Dinamo Mosca - vittoriosa al golden set), 2016/17 (secondo posto finale dietro il Tours Vb - vittorioso al golden set) e 2018/19, cogliendo proprio in quel caso la vittoria finale. Il bilancio complessivo di Trentino Volley in 173 gare riferite a manifestazioni CEV è di 137 vittorie e 36 sconfitte.
FORMULA DI SVOLGIMENTO
Si disputano sette doppi turni (andata e ritorno) di gare (Trentaduesimi, già giocati, Sedicesimi, Ottavi, Play Off, Quarti di finale, Semifinali e Finale) ad eliminazione diretta: si qualifica a quello successivo la squadra che nell’arco delle due partite otterrà il maggior numero di punti; i punti vengono assegnati come in campionato: 3 per la vittoria per 3-0 o 3-1, 2 per il successo al tie break, 1 per la sconfitta al tie break (golden set a 15 in caso di parità di punti – stesso sistema dei Playoffs di CEV Champions League).
Il tabellone completo dei sedicesimi di finale (andata 12/13/14 novembre 2024 – ritorno 19/20/21 dicembre 2024):
Lausanne Uc (Sui) - Draisma Dynamo Apeldoorn (Ned)
Pafiakos Pafos (Cyp) - Lindemans Aalst (Bel)
Orion Stars Doetinchem (Ned) - Asseco Resovia Rzeszow (Pol)
VK Lvi Praha (Cze) – Blue Volley Ostrava (Cze)
Omonia Nicosia (Cyp) - Deya Volley Burgas (Bul)
Crvena Zvevzda Beograd (Srb) – Volley Amriswil (Sui)
Mladost Zagreb (Cro) – VfB Friedrichshafen (Ger)
Volley Schonenwerd (Sui) - Tours Vb (Fra)
CSM Corona Brasov (Rou) – Vojvodina Novi Sad (Srb)
Selver x Taltech Tallin (Est) - C.S. Rapid Bucuresti (Rou)
Sport Lisboa e Benfica (Por) - Calcit Kamnik (Slo)
C.S. Arcadia Galati (Rou) - Trentino Itas (Ita)
Guaguas Las Palmas (Esp) - TSV Raiffeisen Hartberg (Aut)
Sk Jekabpils Lusi (Lat) - Aons Milon Athens (Gre)
Fino Kaposvar (Hun) - Galatasaray HDI Istanbul (Tur)
VaLePa Sastamala (Fin) - Ziraat Bank Ankara (Tur)
In caso di passaggio del turno, la Trentino Itas affronterà negli Ottavi di Finale la vincente del confronto fra Sport Lisboa e Benfica (Portogallo) e Calcit Kamnik (Slovenia)
Le altre date del torneo:
Ottavi di finale: andata 4 dicembre 2024 – ritorno 18 dicembre 2024
Play Off: andata 15 gennaio 2025 – ritorno 29 gennaio 2025
Quarti di finale: andata 12 febbraio 2025 – ritorno 26 febbraio 2025
Semifinali: andata 12 marzo 2025 – ritorno 19 marzo 2025
Finale: andata 2 aprile 2025 - ritorno 9 aprile 2025
MEDIA
Televisione
Sino alle Semifinali non sono previste dirette tv.
Radio
Tutte le partite (interne ed esterne) della Trentino Itas saranno proposte in cronaca diretta ed esclusiva da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley. Per ascoltarla, oltre al normale apparecchio radiofonico, si potrà inoltre contare anche sul servizio streaming offerto dal sito dell’emittente trentina www.radiodolomiti.com, sezione “On Air”.
Internet
Sul web il servizio live punto a punto di tutte le gare sarà curato dal sito della CEV (www.cev.eu), accedendo al match center di ogni partita dedicato nella sezione riservata alla 2025 CEV Cup. Notizie, video, commenti e foto saranno costantemente consultabili anche cliccando il sito ufficiale della Trentino Volley, www.trentinovolley.it e sulle piattaforme social gialloblù.
Alcune partite (programmazione da verificare turno per turno) godranno del servizio di streaming audio e video offerto dal sito www.eurovolley.tv.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa