Trento, 08 marzo 2025
ilT quotidiano Arena, dopo gara 1 dei quarti. Parlano Michieletto e Rychlicki

L'Itas Trentino ringrazia i tifosi per il supporto: gara 1 è stata tutta gialloblù (foto Trabalza)
Le dichiarazioni raccolte al termine di gara 1 dei quarti di finale dei Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2025, giocata questa sera alla ilT quotidiano Arena di Trento fra Itas Trentino e Cisterna Volley.
Alessandro Michieletto: “Stasera abbiamo affrontato un avversario con due schiacciatori molto esperti, capaci di metterci in difficoltà con battuta ed attacco; queste caratteristiche le abbiamo effettivamente subite in modo importante durante il primo set e in parte del secondo. Siamo stati bravi ma non perfetti, in quanto avremmo potuto sfruttare in modo migliore alcune situazioni, però siamo sempre stati attaccati al punto a punto e alla fine siamo riusciti a portarci a casa tutti e tre i parziali. Ora dobbiamo pensare alla semifinale di andata di CEV Cup, una sfida che dimostrerà come il livello della competizione europea si è alzato notevolmente in questa fase del tabellone, perchè affronteremo una squadra molto prestante come Ankara. La vittoria odierna ci ha permesso di testare il nostro e prepararci al meglio a ciò che ci aspetta per l’incontro di mercoledì sera”.
Kamil Rychlicki: “La partita di oggi avviava di fatto il periodo più significativo del campionato e quindi era importante arrivarci nelle migliori condizioni fisiche e mentali possibili. Penso che oggi le abbiamo mostrate sul campo; abbiamo iniziato i play off con lo spirito giusto. Questa sera abbiamo incontrato un avversario come Cisterna che ha giocato senza pressione e durante il primo set ha dimostrato di avere tutte le capacità per giocare una buona pallavolo. Grazie alla nostra buona performance siamo comunque riusciti a guadagnare la vittoria”.
Guillermo Falasca (allenatore Cisterna Volley): "Nel primo set abbiamo fatto un lavoro eccezionale in fase break, con ottimi numeri che ci hanno permesso di esprimere un buon gioco. Ci sono state due o tre situazioni in attacco che avremmo potuto sfruttare meglio, e questo alla fine è stato determinante per l’esito del parziale. Nel secondo set stavamo giocando alla pari, poi una decisione arbitrale su un presunto tocco del nostro ricevitore ci ha penalizzato. Subito dopo abbiamo commesso un altro errore e queste disattenzioni ci sono costate caro. In ogni caso, abbiamo lottato fino alla fine. Nel terzo set, invece, abbiamo mollato un po’ a livello mentale, mentre l’Itas Trentino ha mantenuta alta la sua qualità, segnando una differenza importante. Sono relativamente soddisfatto della prima parte del match, ma ora dobbiamo lavorare per mantenere quel livello di gioco per tutta la durata della gara. In vista di Gara 2, cercheremo di essere più aggressivi in attacco e al servizio".
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa