Trento, 09 marzo 2025

Play Off, note e curiosità statistiche dopo gara 1 dei quarti di finale con Cisterna

Sabato sera Kamil Rychlicki ha ottenuto il quarto titolo personale di mvp nel solo anno solare 2025 (foto Trabalza)

Alcune note e curiosità statistiche emerse dopo gara 1 dei quarti di finale dei Play Off Scudetto Credem Banca 2024, vinta per 3-0 dall’Itas Trentino su Cisterna Volley sabato sera alla ilT quotidiano Arena.

ANCORA UNA VOLTA, BUONA LA PRIMA. La ventiduesima partecipazione ai Play Off Scudetto di Trentino Volley si è aperta con una vittoria, confermando un trend decisamente positivo per i colori gialloblù. Sabato sera, infatti, il Club di via del Brennero ha ottenuto la diciannovesima vittoria su ventidue debutti stagionali nella fase post season del campionato. Solo in tre casi, quindi, l’esordio non è coinciso con il successo e sempre e solo curiosamente contro Modena: edizione 2003 (2-3), 2006 (2-3) e 2014 (0-3).

CHE FILOTTO. L’affermazione di sabato sera ha permesso all’Itas Trentino di blindare ulteriormente il proprio campo, dove non perde da più di quattro mesi e ha vinto le ultime tredici partite consecutive, lasciando agli avversari appena otto set. L’ultimo ko alla ilT quotidiano Arena risale al 27 ottobre, in una gara di regular season con Perugia (1-3). Indipendentemente da dove siano state ottenute, poi, le vittorie in fila nel campionato italiano sono dodici, tenendo conto delle undici del girone di ritorno di SuperLega e di quella staccata in gara 1 dei quarti con Cisterna.

SERIE NELLA SERIE. Il successo per 3-0 tiene aperte una striscia di vittorie consecutive su Cisterna che è salita a quota sei; l’ultima vittoria pontina è infatti relativa al 16 gennaio 2023 (3-2 in casa), quando la Società si chiamava ancora Top Volley. Da quando ha cambiato denominazione non ha mai vinto contro Trentino Volley, raccogliendo quattro set in tre partite. Una squadra della provincia di Latina non vince a Trento dal 13 aprile 2014 (1-3) e, più in generale, ha ottenuto il successo in appena tre degli ultimi ventitré confronti.

TRE SET AL DEBUTTO COME IN ALTRE DODICI OCCASIONI. Per la tredicesima volta, il debutto stagionale di Trentino Volley nei Play Off Scudetto è coinciso con un match interno durato appena tre set. Nella sua storia, infatti, il Club gialloblù aveva iniziato il cammino nel tabellone finale con un successo per 3-0 interno anche nelle edizioni 2008 (con Modena), 2010 (con Verona), 2011 (con San Giustino), 2012 (con San Giustino), 2013 (con Vibo), 2015 (con Molfetta), 2016 (con Molfetta), 2017 (con Monza), 2019 (con Padova), 2022 (con Piacenza) e 2024 (con Modena). In una sola circostanza il risultato col massimo scarto è stato ad appannaggio degli avversari (2014, 3-0 per Modena). Nel corso di 155 partite giocate in questa fase, l’Itas Trentino ha disputato 65 partite della durata di appena tre parziali, con 47 vittorie e 18 sconfitte.

KAMVP. Quello ottenuto sabato sera è il quarto titolo di mvp di una singola partita giocata nell’anno solare 2025 da Kamil Rychlicki; l’opposto di origine lussemburghese ha confermato anche in questa circostanza il suo buon momento di forma, terminando in doppia cifra l’ottava partita fra le ultime quindici giocate. 

SBERTOLI VEDE RAPHAEL. Grazie alla presenza staccata sabato sera, il regista e Capitano dell’Itas Trentino Riccardo Sbertoli ha raggiunto quota 181 partite ufficiali con la maglia di Trentino Volley. Il prossimo gettone lo vedrà raggiungere un altro interprete di successo del suo ruolo: il brasiliano Raphael Vieira De Oliveira che ha giocato con Trento 182 volte fra il 2009 e 2013. Nel corso della prossima settimana, contraddistinta da due impegni (mercoledì con Ankara, domenica a Cisterna), l’alzatore milanese potrebbe superarlo, diventando il terzo palleggiatore per numero di presenze con il Club di via Brennero, preceduto solo da Giannelli (315) e Zygadlo (191).

DOMENICA A CISTERNA LA 156^ PARTITA GIALLOBLÙ NEI PLAY OFF. Gara 2 di domenica 16 marzo a Cisterna (ore 18 – diretta RAI Sport, VBTV e Radio Dolomiti) sarà la 156^ partita assoluta di Trentino Volley nei Play Off Scudetto, la 1.086^ della storia maschile gialloblù. I gialloblù andranno a caccia del successo esterno che nei Play Off manca dal 3aprile 2024 (3-1 a Monza).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa