Trento, 14 marzo 2025
Play Off Scudetto, domenica a Cisterna gara 2 dei quarti: note e curiosità statistiche

Un momento della gara del 29 settembre 2024, unico precedente stagionale fra le due squadre nel Lazio (foto Libralato)
Alcune note statistiche e curiosità in chiave Trentino Volley in vista di gara 2 dei quarti di finale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2025, prevista per domenica 16 marzo al palazzetto dello sport di Cisterna di Latina contro Cisterna Volley.
QUINTA MARCIA. Domenica si giocherà il quinto confronto stagionale fra le due formazioni, che si sono già affrontate il 29 settembre a Cisterna e poi per tre volte consecutive alla ilT quotidiano Arena di Trento (29 dicembre, 19 febbraio e 8 marzo) con affermazione sempre ad appannaggio dell’Itas Trentino, che nell’arco di quattro partite ha concesso appena due dei quattordici set disputati in un totale di 382 minuti di gioco.
168 GIORNI. A distanza di cinque mesi e mezzo (168 giorni), l’Itas Trentino torna a giocare in terra pontina dove il 29 settembre 2024 aveva disputato la prima gara stagionale in SuperLega Credem Banca, vincendola con il punteggio di 1-3 e parziali di 25-22, 23-25, 25-27, 16-25 e confermando la tradizione favorevole nelle partite sostenute a Cisterna di Latina: cinque vittorie su sette incontri complessivamente disputati dal 27 gennaio 2019 ad oggi. Le uniche due sconfitte sono relative al 3-0 del 20 marzo 2022 (ultimo turno di regular season) e al 3-2 del 16 gennaio 2023, con Fabio Soli sulla panchina dei laziali.
GARA 2 IN TRASFERTA PER LA DICIASSETTESIMA VOLTA. Nelle precedenti venti partecipazioni ai Play Off Scudetto, a Trentino Volley è capitato di giocare gara 2 dei quarti di finale in trasferta, come accadrà domenica a Cisterna, in ben sedici occasioni: nove volte è arrivata la vittoria. I sette ko sono relativi alle sconfitte patite a Perugia nell’edizione 2004, a Modena nel 2014, a Molfetta nel 2016, a Veron anel 2018, a Padova nel 2019, a Piacenza nel 2022 e a Monza nel 2023.
TERZA DOPPIA TRASFERTA STAGIONALE. Dopo la partita a Cisterna di Latina, l’Itas Trentino proseguirà il suo viaggio senza rientrare a Trento ma trasferendosi direttamente ad Ankara, dove mercoledì giocherà la semifinale di ritorno di 2025 CEV Cup. Si tratta della terza “doppia trasferta” della stagione 2024/25, tenendo conto anche di quelle sostenute ai primi di dicembre (Civitanova-Lisbona) e a metà gennaio (Perugia-Brasov): tre vittorie ed una sola sconfitta (nelle Marche) il bilancio.
MVP DEL 2025 CONTRO. Prima di gara 2, a Cisterna di Latina la Lega Pallavolo Serie A consegnerà a Theo Faure il premio di mvp del mese di febbraio del campionato italiano. L’opposto del Club pontino lo ha ottenuto grazie a due titoli di miglior giocatore di singole partite (nelle sfide giocate e vinte contro Taranto e Grottazzolina), a cui si aggiungono 80 punti personali realizzati nei cinque incontri disputati nel mese in questione. Succede ad Alessandro Michieletto, che aveva vinto il premio a gennaio e che troverà dall’altra parte della rete domenica.
EX DI TURNO. Sono tre coloro che si troveranno sottorete ad affrontare la Società in cui in passato hanno militato. Nelle fila di Trentino Volley vi è l’allenatore Fabio Soli, che ha guidato Cisterna fra il 2021 ed il 2022; per la compagine pontina in rosa ci sono invece il libero Domenico Pace, che nelle precedenti due stagioni ha totalizzato 46 presenze in campo, vincendo lo Scudetto 2023 e la Champions League 2024, ed il centrale Daniele Mazzone, a Trento fra il 2015 e 2017 per un totale di 72 presenze e 312 punti.
ARBITRI. La direzione dell’incontro sarà affidata a Gianluca Cappello (di Sortino - Siracusa) e Giuseppe Curto (di Gorizia), alla sesta partita congiunta di SuperLega nella loro carriera, la quarta stagionale. Cappello è alla undicesima personale in campionato; una di queste è riferita a Trentino Volley (3-1 in casa di Grottazzolina il 3 novembre diretta proprio con Curto). Curto è alla quindicesima direzione stagionale in SuperLega e ritrova l’Itas Trentino dopo il 3-1 proprio su Cisterna del 29 dicembre (gara unica casalinga dei quarti di Coppa Italia). Nessuno dei due fischietti ha mai arbitrato prima una sfida fra Cisterna e Trento.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa