Ankara (Turchia), 17 marzo 2025

2025 CEV Cup, gialloblù già ad Ankara: mercoledì 2^ semifinale con lo Ziraat

Daniele Lavia mercoledì giocherà la gara di ritorno di semifinale di 2025 CEV Cup ad Ankara (foto archivio Trabalza)

A poco più di dieci mesi di distanza, la Trentino Itas è riapprodata stasera in quella Turchia che aveva lasciato lo scorso 6 maggio all’indomani della vittoria della sua quarta Champions League della storia.
La formazione Campione d’Europa in carica in questo caso è approdata ad Ankara, megalopoli da oltre cinque milioni e mezzo di abitanti e capitale della Nazione, dopo un viaggio iniziato questa mattina dall’aeroporto di Fiumicino e portato a termine con due voli: il primo sino ad Istanbul ed il secondo per arrivare in serata a destinazione.
E’ la nona trasferta di sempre nella penisola anatolica in venticinque anni di storia gialloblù, la seconda assoluta ad Ankara, già visitata nel dicembre del 2004 per giocare il ritorno degli ottavi di finale di CEV Cup, poi perso in quattro set contro l’Halkbank, l’altra formazione della capitale. Le altre destinazioni turche per Trentino Volley erano state Istanbul (26 gennaio 2022, 30 gennaio 2020, 26 marzo 2019, il primo aprile 2017) e Izmir (1 febbraio 2018, 6 novembre 2013). Il bilancio relativo a partite disputate in questo Paese è di sei vittorie ed appena due sconfitte. Il precedente più significativo in CEV Cup resta quello del 26 marzo 2019, quando ad Istanbul i gialloblù conquistarono la vittoria del trofeo grazie al successo al tie break sul Galatasaray.
Il programma di avvicinamento alla partita prevede una sessione in sala pesi nella mattinata di martedì, un allenamento con palla nella serata della stessa giornata alla TVF Ziraat Bankkart Volleyball Hall, l’impianto dove si giocherà la partita, e la classica rifinitura mattutina a poche ore dal fischio d’inizio, previsto per le 17 italiane. In Turchia Fabio Soli ha portato tredici dei quattordici giocatori della rosa; in Italia è rimasto solo lo schiacciatore Alessandro Bristot, ancora non utilizzabile a causa dei problemi alla spalla destra che lo stanno condizionando da un mese a questa parte.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa