![]() |
Birarellli in azione durante la finale per la medaglia di bronzo dell'edizione 2012, solo precedente ufficiale con l'Arkas Izmir (foto Trabalza) |
Alcune statistiche e note curiose scaturite dal sorteggio dei gironi della Main Phase di 2014 CEV Volleyball Champions League di venerdì sera a Vienna.
TRASFERTE INEDITE. A differenza di quanto successo nella precedente edizione, in cui la Trentino Volley sostenne tre dei quattro viaggi europei presso località dove era già stata in passato (Belgrado, Kedzierzyn-Kozle e poi Mosca nei Playoffs 12), le tre trasferte europee da effettuare nella League Round del torneo 2014 saranno assolutamente inedite. Mai prima d’ora in Champions League la Società di via Trener aveva dovuto organizzare uno spostamento in Turchia, Svizzera e a Berlino. In Germania i colori gialloblù erano però già stati protagonisti il 12 gennaio 2011 alla Zf Arena di Friedrichshafen; in quella circostanza la Trentino BetClic si arrese al tie break ma poi conquistò il trofeo nella Final Four di Bolzano. L’unica trasferta in terra turca della storia trentina è invece datata 15 dicembre 2004 ad Ankara, in occasione della gara di ritorno degli ottavi di Coppa CEV persa per 3-1 con l’Halkbank con conseguente eliminazione dalla manifestazione.
DEBUTTO SEMPRE OK. Nelle precedenti cinque partecipazioni alla CEV Champions League la Trentino Volley ha sempre bagnato il suo esordio con una vittoria. Una sola volta il debutto è avvenuto in trasferta, come accadrà a fine ottobre a Berlino: il riferimento è per l’edizione 2009/10 quando i gialloblù giocarono la partita inaugurale del loro torneo ad Atene superando l’Olympiacos Piraeus di Djuric e Milijkovic per 3-2 (2 dicembre 2009). Nelle altre quattro circostanze l’esordio è avvenuto fra le mura amiche del PalaTrento: il 4 novembre 2008 fu il Bled ad inchinarsi per 3-0 in via Fersina nella prima storica gara gialloblù in questa manifestazione, il 17 novembre 2010 il Friedrichshafen si arrese al quinto set, il 20 ottobre 2011 ad andare al tappeto furono gli spagnoli del Teruel, mentre lo scorso 25 ottobre 2012 l’avventura venne aperta col 3-0 alla Stella Rossa di Belgrado.
PRIMA FASE NELLA POOL D, COME NELL’EDIZIONE 2011. Dopo due edizioni consecutive in cui era stata sorteggiata nella Pool C, la Trentino Volley tornerà a disputare la fase a gironi nel raggruppamento D. Il ricorso storico è particolarmente gradito, considerato che in occasione dell’edizione 2011 della CEV Volleyball Champions League la Società di via Trener si classificò seconda nella Pool D dietro il Belchatow ma davanti a Friedrichshafen e Zalau ottenendo però in seguito la vittoria del torneo nella Final Four di Bolzano. E’ stata proprio quella l’unica circostanza in cui la squadra di Stoytchev non si è classificata al primo posto al termine della Main Phase. In precedenza i gialloblù avevano disputato le proprie partite chiudendo in testa nella Pool E (stagione 2008/09), Pool A (2009/10) e Pool C (2011/12 e 2012/13).
PRECEDENTI. L’unica fra le tre squadre sorteggiate nella Pool D a poter vantare precedenti con la Trentino Volley è l’Arkas Izmir, già affrontato in campo neutro all’Atlas Arena di Lodz (Polonia) il 18 marzo 2012 nella finale per il terzo posto di quell’edizione. Il risultato arrise per 3-0 (25-20, 25-19, 25-19) ai gialloblù, che così salirono sul podio per il quarto anno di fila dopo i trionfi delle precedenti tre edizioni. Contro Berlino e Lugano invece nessuna partita ufficiale già in archivio; per i tedeschi c’è stato però spazio per un recentissimo allenamento congiunto, disputato al PalaTrento lo scorso 6 marzo e vinto dai padroni di casa per 3-1 (25-18, 25-23, 25-27, 25-17).
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa