Pergine Valsugana (Trento), 19 maggio 2024

Itas Trentino Under 17 promossa in Serie B! 3-1 sul C9 nella Finale Play Off di Pergine

L'Itas Trentino festeggia la vittoria del campionato di Serie C regionale sul campo di Pergine (foto Giuliani per Fipav TN)

Il weekend di metà maggio si conclude con un’altra grande soddisfazione proveniente dal Settore Giovanile per Trentino Volley. Dopo aver ottenuto nel pomeriggio il titolo regionale Under 13, questa sera il vivaio gialloblù ha infatti centrato anche la promozione in Serie B Nazionale, vincendo la Finale Play Off di Serie C regionale con il proprio team composto da atleti Under 17: unico fuoriquota il centrale Frassanella.
Il passaggio alla categoria superiore è arrivato grazie alla sorprendente vittoria per 3-1 alla palestra Marie Curie di Pergine Valsugana contro il grande favorito della vigilia C9 Arco Riva, che giungeva alla gara unica che assegnava il passaggio alla categoria superiore con alle spalle la vittoria della regular season.
L’Itas Trentino allenata da Daniele Nardin non si è però lasciata intimorire dal valore dell’avversario, riuscendo già nel primo set a scalfire parte delle certezze dei gardesani, che hanno comunque provato a rialzare la testa dopo aver perso allo sprint il parziale d'apertura ed il secondo in maniera più netta. La vittoria del terzo parziale del C9 ha però solo rimandato di mezz’ora il verdetto, perché sul 2-1 i gialloblù hanno ripreso a giocare con efficacia, soprattutto in attacco ed in battuta (48% di squadra finale a rete e 10 ace diretti), correndo sempre più sicuri e determinati verso l’inattesa promozione. Mvp del match lo schiacciatore Federico Pitto, best scorer del match con 18 punti, frutto del 55% (18 su 33) in attacco.
Per Trentino Volley si tratta in assoluto del terzo campionato di Serie C vinto nei suoi primi ventiquattro anni di storia; le precedenti promozioni in Serie B festeggiate sul campo erano infatti arrivate nella stagione 2017/18 (con Alessandro Michieletto in campo) e poi in quella 2020/21, sempre ottenute assicurandosi a sorpresa le Finali Play Off.
“E’ stata una bellissima vittoria soprattutto perché è arrivata in maniera inaspettata – ha chiarito al termine della gara l’allenatore Daniele Nardin - . Sapevamo di partire più indietro rispetto ai nostri avversari, ma siamo riusciti fin dall’inizio ad invertire la tendenza, lavorando meglio nei fondamentali di battuta e ricezione; tutto ciò ci ha permesso di affrontare a viso aperto l’appuntamento e di avere sempre qualcosa in più nei finali dei parziali vinti. E’ un successo che fa morale in vista della parte finale della stagione”.
Nella prossima settimana il gruppo Under 17 targato Itas Trentino andrà infatti a caccia di un altro risultato di prestigio, prendendo parte a Lanciano (Chieti) alle Finali  Nazionali di categoria.

Di seguito il tabellino della Finale dei Play Off Promozione di Serie C regionale giocata questa sera alla palestra Marie Curie di Pergine Valsugana.

Troticoltura Armanini C9 Arco Riva-Itas Trentino 1-3
(23-25, 17-25, 25-19, 19-25)
TROTICOLTURA ARMANINI: Marzadro 5, Fontanella, Bresciani 16, Trentini 2, Galas 13, Bortolotti 1, Righi (L); Miorelli 7, Marzana, Giuliani, Genco 4. N.e. Pederzolli, Rossi, Valentini. All. Guido Guzzo.
ITAS TRENTINO: Cirino 7, Mussari 5, Pitto 18, Frassanella 13, Sitton 10, Boschini 10, Muraro (L); Anno 1, Dietre, Bolognani 1. N.e. Beltrami, Battisti, Costabile, Fregnan. All. Daniele Nardin.
ARBITRI: Perrotta e Ingletto di Trento.
DURATA SET: 29’, 23’, 25’, 27’; tot 1h e 44’.
NOTE: Troticoltura Armanini: 7 muri, 4 ace, 18 errori in battuta, 7 errori in attacco, 41% in attacco, 49% (20% in ricezione). Itas Trentino: 6 muri, 10 ace, 18 errori in battuta, 10 errori in attacco, 48% in attacco, 51% (19%) in ricezione. Mvp Pitto.

La rosa dell’Itas Trentino promossa in Serie B: Nicolas Bolognani e Nicola Mussari (palleggiatore); Marco Anno e Gabriele Sitton (opposti); Gabriele Beltrami, Davide Boschini, Fabio Costabile, Matteo Dietre, Andrea Leonardi e Federico Pitto (schiacciatori); Alessio Cirino, Federico Frassanella, Alessandro Mattiato, Gabriele Minati e Jacopo Fregnan (centrali); Diego Battisti e Riccardo Muraro (libero). Allenatori: Daniele Nardin e Stefano Coser. Dirigente Elena Gottardi.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa