Altro importantissimo colpo di mercato: líItas Grundig Trentino ingaggia il martello russo Igor Choulepov.
Igor Choulepov, atleta russo classe ’72 di 203 cm, uno dei più forti schiacciatori del mondo, nella prossima stagione vestirà la maglia dell’Itas Grundig Trentino.
Continua pertanto senza tregua l’intensa campagna acquisti della società trentina guidata dal Presidente Diego Mosna, capace di aggiudicarsi, dopo l’arrivo di “Mister Mondo” Lorenzo Bernardi, anche Choulepov uno dei giocatori più ambiti del mercato, considerato dagli esperti un autentico pezzo da 90. Tantissime società di primo livello non solo italiane avevano cercato di ingaggiare il capitano della nazionale russa, atleta completo in tutti i fondamentali, capace di fare la differenza.
Con questo importante acquisto la formazione guidata dall’allenatore Bruno Bagnoli diventa di diritto una delle squadre più competitive del prossimo campionato di serie A1, dove l’armata giallo blu vuole rivestire il ruolo di grande protagonista.
Dopo l’arrivo in casa Itas Grundig Trentino della torre Alexei Kazakov, centrale campione d’Italia in carica di ben 217 cm, un altro giocatore russo approda a Trento, quell’Igor Choulepov che lo scorso ha saputo trascinare la Maxicono Parma fino alle semifinali dei play off scudetto, risultando spesso micidiale per quanto riguarda l’efficienza in tutti i fondamentali, le sue statistiche ne sono una splendida conferma. Positivissimo era stato il campionato disputato da Choulepov 3 anni fa in Giappone, nella sua prima esperienza all’estero prima di approdare al club ducale. Il capitano della nazionale russa ha un’impressionante efficienza in tutti i fondamentali, è il classico giocatore che sbaglia pochissimo e che impressiona per la semplicità con la quale riesce sul rettangolo di gioco a far perfettamente qualsiasi cosa, quasi in scioltezza.
L’Itas Grundig Trentino può ora permettersi di pensare in grande, del resto poche squadre al mondo possono vantare 3 schiacciatori del calibro di Bernardi, Choulepov e Meszaros.
Igor Choulepov è assieme a Kazakov uno dei punti di forza della nazionale russa, ha vinto la medaglia d’oro in Giappone nell’ultima Coppa del Mondo vinta nel ’99 contro l’Italia, la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sidney, un argento ed un bronzo alle ultime due edizioni dei Campionati Europei.

Scheda tecnica :
IGOR CHOULEPOV
Nato a Sverdlovsk (RUS) il 16 Novembre 1972
Altezza 203 cm
99/00 Jt Hiroshima (GIA)
00/02 Maxicono Parma A1
02/03 Itas Grundig Trentino A1


Trento, 27 Luglio 2002
Trentino Volley S.p.A.