
Paolo Tofoli e Andrea Sartoretti dell’Itas Diatec Trentino.
L’Unimade, che sulla carta veniva data senza speranze (a conferma si possono verificare le quote Snai su questa gara), ha disputato una prova perfetta che è valsa al team di Berruto 3 punti preziosi e che ha lasciato senza parole i tifosi gialloblu numerosi e straordinari che hanno costantemente incitato la squadra in questa cupa trasferta in terra emiliana. Le statistiche dell’Itas Diatec Trentino parlano chiaro, 42% in attacco, 75% in ricezione con solo il 40% di palle perfette (contro il 63% di Parma), con Tofoli non in grande serata che non aveva terminali offensivi che riuscissero a mettere palla a terra con continuità, Mattioli con un non esaltante 50% è stato lo schiacciatore più incisivo ed efficace, con 10 punti è risultato il miglior realizzatore del team gialloblu. Trento ha battuto male, 8 errori e neanche un ace, ben 17 volte in soli 3 set sul libero Vianello, non ha forzato il servizio consentendo a Brogioni, il regista dei ducali, di impostare il gioco senza difficoltà, con Ormcen e Castellano che si sono rivelati devastanti in attacco, insieme hanno collezionato 33 punti. Bene l’ex di turno Giuseppe Sorcinelli, non al massimo l’altro ex Choulepov, l’Unimade ha servito sul martello russo ben 32 volte, Igor ha tenuto in ricezione (69% di positività) ma ha faticato in attacco, solo 47%, con l’attenuante inspiegabile di non essere mai stato chiamato in causa per l’intero primo set. Tra i centrali il migliore a muro è stato ancora una volta Rak, 5 quelli messi a segno dal ceco sui 9 totali di squadra, anche lui però con le polveri bagnate in attacco, 2 punti su 6 conclusioni (33%), un po’ meglio Kazakov 7 punti su 15 attacchi (47%), Tsvetanov 3 colpi vincenti sui 4 avuti a disposizione.
Mercoledì al PalaGhiaie la ghiotta opportunità di riscatto, alle 20.30 l’Itas Diatec Trentino affronta l’Edilbasso & Partner Padova capace domenica di infliggere alla Lube Macerata un pesante 3 a 0; la squadra di Dall’Olio inaspettatamente è il team veneto con più punti in classifica in questo avvio di campionato caratterizzato da tanti risultati a sorpresa. Itas Diatec Trentino contro Edilbasso è un match attesissimo, valido per la quarta giornata del girone di andata di regular season, nel quale Sartoretti e compagni sono chiamati davanti ai loro sostenitori ad una grande prova che cancelli l’ultima prestazione offerta a Parma. Anche mercoledì nell’impianto di Via Fersina lo spettacolo è assicurato (è possibile acquistare i biglietti in prevendita presso il Trentino Volley Point di Via Zambra).
UNIMADE PARMA - ITAS DIATEC TRENTINO 3-0 (25-21, 25-21, 25-21)
UNIMADE PARMA: Cazzaniga, Gkiourdas 7, Held 10, Brogioni 2, Omrcen 19, Castellano 14, Vianello (L), Gallotta, Walter 5. Non entrati Codeluppi, Curti, Barbaro. All. Berruto.
ITAS DIATEC TRENTINO: Rak 7, Tofoli, Zvetanov 4, Kazakov 9, Sartoretti 8, Choulepov 7, Sorcinelli (L), Rabezzana, Tedeschi 1, Nuzzo 1, Mattioli 10. All. Prandi Silvano.
ARBITRI: Simone Santi e Fabrizio Saltalippi.
NOTE - durata set: 27', 25', 23'; tot: 75'.
Unimade Parma: battute sbagliate 13, vincenti 4, ricezione positiva 74% (perfetta 63%), attacco 49%, muri 10, errori 3.
Itas Diatec Trentino: battute sbagliate 8, ricezione positiva 75% (perfetta 40%), attacco 42%, muri 9, errori 9.
Trento, 6 Ottobre 2003
Trentino Volley S.p.A.
Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Diatec Group.
Tel 0463-421592, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it