Itas Diatec Trentino superata al tie break dalla Noicom Cuneo nei quarti di finale di Coppa Italia
La delusione di Mattioli e Rak dell’Itas Diatec Trentino.
(Foto Daniela Tarantini)
Esce di scena dalla Final Eight di Coppa Italia l’Itas Diatec Trentino, a La Spezia nei quarti di finale viene superata dopo 5 set dalla Noicom Brebanca Cuneo. La capolista del campionato vanifica un vantaggio di 2 set a 0, subisce la prepotente rimonta dei piemontesi ed è costretta ad arrendersi con il punteggio di 7 a 15 al tie break. Sinceramente troppi gli errori commessi dalla formazione allenata da Silvano Prandi che pur non disputando una prova impeccabile, come confermano le statistiche, era riuscita nel secondo parziale a recuperare addirittura dal 20-24, imponendosi al fotofinish per 26 a 24 con l’ultima palla messa a terra da un preciso pallonetto di capitan Bernardi. L’infortunio all’occhio destro rimediato a muro all’inizio del terzo set dal palleggiatore della Noicom Sottile aveva fatto credere che la strada del team in casacca grigio rossa fosse ulteriormente spianata, il giovane Mattera, inserito in cabina di regia da coach Anastasi, ha disputato una prova impeccabile consentendo a Wijsmans di diventare assoluto protagonista, da quel momento è diventato inarrestabile l’opposto belga, match winner con 25 punti di bottino personale. L’Itas Diatec Trentino aveva commesso ben 6 errori in battuta nel solo set di apertura, ha poi optato per rischiare meno il servizio (anche se alla fine saranno ben 19 gli errori complessivi, con 2 soli ace all’attivo, a cui vanno aggiunti 18 errori punto, in pratica un set e mezzo gettato al vento) non riuscendo più a mettere in difficoltà la ricezione della Noicom. Il prof Prandi ha poi mescolato le carte a sua disposizione mandando sul rettangolo di gioco Mattioli, Nuzzo, Polidori e Tedeschi (nel quarto set fuori Bernardi, Choulepov e Sartoretti), Cuneo diventa padrona del campo in tutti i fondamentali, inizia a credere sempre di più nell’impresa e alla fine riesce con il carattere a strappare la qualificazione.

Per Trento si tratta della terza sconfitta esterna consecutiva, la formula della Coppa Italia non consente repliche, ora Bernardi e compagni devono concentrarsi sul campionato dove si trovano saldamente al comando della classifica con 4 punti di vantaggio sulla Lube, seconda della classe, che affronteranno mercoledì prossimo a Macerata, gara valida per la sesta giornata del girone di ritorno.

ITAS DIATEC TRENTINO - NOICOM BREBANCA CUNEO 2-3 (26-24, 26-24, 21-25, 21-25, 7-15)
ITAS DIATEC TRENTINO
: Rak 11, Polidori 1, Tofoli 2, Kazakov 14, Sartoretti 15, Bernardi 14, Choulepov 9, Sorcinelli (L), Tedeschi, Nuzzo 2, Mattioli 5. Non entrati Rabezzana. All. Prandi Silvano.
NOICOM BREBANCA CUNEO: Gravina 8, Sottile 1, Cardona 13, Sala, Mattera 2, Antiga 8, Godoy Filho 19, Checchin (L), Wijsmans 24. Non entrati Moro, Pesenti, Andrae. All. Anastasi Andrea.
NOTE - Spettatori 2500, durata set: 25', 27', 25', 23', 11'; tot: 111'. Itas Diatec Trentino: battute sbagliate 19, vincenti 2, ricezione positiva 71% (perfetta 66%), attacco 48%, muri 8, errori 18. Noicom Brebanca Cuneo: battute sbagliate 15, vincenti 6, ricezione positiva 67% (perfetta 59%), attacco 48%, muri 10, errori 13.

Trento, 12 Febbraio 2004

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Diatec Group.
Tel 0463-421592, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it