L'Itas Diatec Trentino espugna 3 a 0 il PalaEvangelisti
L'esultanza di Cristian Savani
(foto Marco Trabalza)
L’ITAS DIATEC TRENTINO ESPUGNA IL PALAEVANGELISTI, RPA SUPERATA 3 A 0.
L’Itas Diatec Trentino vince e convince, prova straordinaria del team di Prandi capace di espugnare il PalaEvangelisti di Perugia superando l’RPA Luigibacchi.it con un perentorio 3 a 0.
Continua la serie positiva esterna di Sartoretti e compagni, in tutte le otto gare disputate in trasferta nel corso del campionato l’Itas Diatec Trentino ha sempre collezionato punti (da segnalare solo 2 battute d’arresto, sui campi di Latina e Verona, che valgono comunque un punto, essendo state rimediate al tie break).
La vittoria meritatamente conquistata in terra umbra è importante perché, dopo 14 giornate di campionato, proietta Trento al quarto posto della classifica con 25 punti.
Finalmente si è potuta vedere in campo la vera formazione gialloblu, vicina ad essere al gran completo; è ormai imminente il ritorno sui rettangoli di gioco del centrale Stefan Hübner, unico assente, che ha ripreso gli allenamenti avendo avuto il benestare dallo staff medico della Società Trentino Volley, il tedesco non presenta più problemi al tendine d’achille sinistro.
A Perugia si è vista una grande prova di carattere di tutto il collettivo gialloblu, con i padroni di casa che hanno pagato a caro prezzo la prova negativa dell’opposto Hernandez, eloquente per il cubano il 31% di positività in attacco con solo 5 punti all’attivo.
In casa Itas Diatec Trentino straordinaria la cabina di regia di Tofoli, bravo nel centellinare Sartoretti, non in una delle sue migliori giornate offensive (per il capitano solo 9 conclusioni vincenti su 26 tentativi, mister Europa deve garantire percentuali in attacco ben superiori al 35%) affidandosi con regolarità a Savani e Vujevic, protagonisti di una prova davvero convincente: per Cristian 72% di positività in ricezione su 29 esecuzioni, 55% in attacco nelle 29 conclusioni eseguite, 3 muri, con 19 punti di bottino personale è risultato il miglior realizzatore dell’Itas, meglio di lui ha fatto solo Swiderski con 20 colpi vincenti; per Goran è stata la miglior partita disputata in maglia Itas Diatec Trentino, le sue statistiche lo confermano un’autentica macchina in ricezione con 82% di positività di cui 73% perfette, per il serbo montenegrino anche il 67% in attacco, 2 muri e un ace.
Ottimo Heller, 100% in attacco nelle 8 occasioni nelle quali è stato servito, anche 2 muri per il brasiliano. Serata non esaltante per il centrale ceco Rak, che ha messo a segno 2 muri ma ha faticato in attacco soffrendo nel duello con il connazionale Lebl, venendo sostituito nel finale del secondo set da Walter; breve apparizione per Mattioli, utilizzato in seconda linea in ricezione, discreto il libero Sorcinelli che ha chiuso il match con il 74% di positività in ricezione anche se con solo il 47% di palle perfette.

RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA - ITAS DIATEC TRENTINO 0-3 (32-34, 24-26, 20-25)

RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA: Lebl 12, Held 3, Decio 4, Dani, Trimarchi (L), Kato, Sintini 3, Hernandez 5, Swiderski 20, De La Fuente 7. Non entrati Bucaioni, Giovi. All. De Giorgi.
ITAS DIATEC TRENTINO: Rak 6, Savani 19, Heller 10, Tofoli, Sartoretti 12, Sorcinelli (L), Vujevic 9, Walter, Mattioli. Non entrati Chocholak, Rabezzana, Tedeschi. All. Prandi.
ARBITRI: Massimo Cinti e Luciano Gaspari.
NOTE - Spettatori 2000, durata set: 36', 26', 23'; tot: 85'.
Rpa-luigibacchi.it Perugia: battute sbagliate 17, vincenti 3, ricezione positiva 84% (perfetta 60%), attacco 49%, muri 5, errori 12.
Itas Diatec Trentino: battute sbagliate 14, vincenti 2, ricezione positiva 75% (perfetta 58%), attacco 51%, muri 11, errori 8.

Inizia nel migliore dei modi il 2005 per l’Itas Diatec Trentino che domenica alle ore 18.00 sarà impegnata al PalaTrento, nella gara valida per la seconda giornata del girone di ritorno, contro la Tonno Callipo Vibo Valentia.

Trento, 10 Gennaio 2005

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Aziende Gruppo Diatec.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it