Trento, 06 dicembre 2018
Trentino Itas-Lausanne UC 3-0, la cronaca della gara di ritorno dei sedicesimi di CEV Cup

Partita da titolare in cabina di regia per Nicola Daldello (foto Trabalza)
La cronaca della gara di ritorno dei sedicesimi di finale di 2019 CEV Cup, giocata stasera alla BLM Group Arena fra Trentino Itas e Lausanne UC. Negli starting six le sorprese vengono tutte dalle scelte di Angelo Lorenzetti, che propone la Trentino Itas con Daldello in regia, Nelli opposto, Van Garderen e Kovacevic schiacciatori, Lisinac e Candellaro centrali, Grebennikov libero. Per Giannelli e Russell (nemmeno a referto) un turno di riposo. Lo schieramento del Lausanne UC è invece simile a quello utilizzato per buona parte della sfida d’andata: Pfund al palleggio, Kvalen opposto, Hoehne e Prevel schiacciatori, Stefanovic e Zerika centrali, Del Valle Villalovos libero. In avvio di match i padroni di casa provano subito a fare la differenza con Kovacevic (contrattacco ed ace per il 5-2), ma la volitiva squadra elvetica con Kvalen impatta già sull’8-8. L’ace di Zerika consente agli ospiti di passare in vantaggio sul 10-11, situazione subito ribaltata da Kovacevic (14-12) e confermata poi da Nelli (17-15). Nella parte finale del primo set la Trentino Itas non guadagna ulteriore margine (20-18) e anzi si fa riprendere a quota 22 (errore del neoentrato Cavuto e time out casalingo). A decidere il parziale in favore dei gialloblù ci pensano allora un break di Kovacevic a rete un ace corto di Van Garderen (25-22).
Alla ripresa del gioco i Campioni del Mondo rientrano in campo forse non con la giusta tensione agonistica e subiscono subito un paio di ricostruite avversarie, che costringono Lorenzetti ad interrompere subito il gioco sul 2-5. I gialloblù con gli ace serbi di Kovacevic e Lisinac si rimettono però subito in carreggiata (7-7). L’equilibrio dura sino al 13-13, poi Van Garderen a muro e Lisinac al servizio disegnano il doppio vantaggio (16-14). Gli iridati nel finale dilagano (19-15, 23-19), con la crescita delle percentuali a rete ed in battuta di Nelli; proprio l’opposto toscano firma personalmente il 25-20 che porta sul 2-0 l’incontro e che permette a Trentino Volley di staccare già la qualificazione agli ottavi.
Ad obiettivo già centrato, i gialloblù non smettono comunque di giocare e, nel tentativo di chiudere il match già sul 3-0, si portano subito avanti 8-5 anche nel terzo set con un Candellaro molto incisivo. Le distanze rimangono pressoché immutate per tutto il set (11-8, 16-13), con Lorenzetti che inserisce anche Codarin per Lisinac. Il centrale friulano non sfigura e contribuisce al rotondo 3-0 che si materializza sul 25-17.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa