Trento, 03 ottobre 2019
Itas Trentino-Bdo Hassrode Leuven 3-1, la cronaca del test match non ufficiale

Alessandro Michieletto a segno otto volte nel test match di metà settimana alla BLM Group Arena (foto Trabalza)
La cronaca dell'amichevole pre-campionato non ufficiale, giocata stasera alla BLM Group Arena fra Itas Trentino e Bdo Hassrode Leuven (Belgio). Per il debutto davanti al pubblico amico, Lorenzetti deve fare ancora a meno di ben sette effettivi (Giannelli, Grebennikov, Kovacevic, Cebulj, Lisinac, Candellaro e Russell) e quindi sceglie Daldello in regia, Vettori opposto, Parodi e Sosa Sierra schiacciatori, Codarin e Michieletto al centro, De Angelis libero. Il Leuven si propone con Blondeel al palleggio, Van Walle (ex Macerata e Città di Castello) opposto, Baetens e Peters in banda, Pardon e De Paepe al centro, Bossee libero. L’avvio dei padroni di casa è molto efficace; Vettori mette a terra subito qualche ottima ricostruita e Trento scappa sul +3 (7-4). Il vantaggio resiste poco, perché gli ospiti recuperano in fretta ed impattano già sul 10-10, prima di mettere la freccia con Baetens e Van Walle (13-16). Il time out dei gialloblù ha effetti benefici perché, grazie anche ad un gran muro di Sosa Sierra, il punteggio torna in bilico (19-20). Leuven allunga di nuovo grazie ad un errore di Vettori (20-23), ma l’Itas Trentino cambia marcia proprio sul più bello, annulla tre palle set (dal 21-24 al 24-24), se ne procura una con Parodi e la trasforma con lo stesso Vettori (26-24).
Trento parte sparata anche nel secondo set, portandosi immediatamente sul 3-0 e poi sul 7-1 anche per meriti di Michieletto, che si fa sentire in attacco e a muro. I belgi provano a replicare col solito Van Walle (8-4), Parodi difende il vantaggio (14-11), ma gli avversari risalgono sino al meno uno (19-18), prima di cedere definitivamente (23-18) sotto i colpi di Vettori e di un ottimo Codarin in battuta (ace del 25-18).
Nel terzo set Lorenzetti mette a riposo Parodi, inserisce Acuti al centro e sposta Michieletto in banda; la scelta è positiva, perché l’Itas Trentino prende subito in mano il comando delle operazioni (5-3, 11-6) e non lo molla più sino al termine (16-10, 21-18), nonostante Van Walle le provi tutte per tenere in carreggiata i suoi (25-22). Sul 3-0 c’è tempo per un altro parziale, vinto in questo caso dal Bdo Hassrode per 22-25.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa