Trento, 08 ottobre 2019

Vettori il giocatore più corretto della SuperLega 2018/19: quattro cartellini verdi

Luca Vettori assieme a Max Holt è stato il giocatore che ha raccolto più cartellini verdi nell'ultima stagione (foto Trabalza)

Luca Vettori è risultato essere, assieme al modenese Max Holt, il giocatore più corretto della SuperLega Credem Banca 2018/19. Nello scorso campionato, in cui sono stati distribuiti 74 cartellini verdi in SuperLega Credem Banca su 182 gare di Regular Season, l’opposto dell’Itas ne ha ottenuti quattro, risultando singolarmente come il più premiato dagli arbitri. La Società di SuperLega che ne ha ricevuti il maggior numero è stata la Top Volley Latina con un totale di dieci e per questo motivo la Lega Pallavolo Serie A le attribuirà un premio rispettivamente di 15.000 euro, che deciderà a quali iniziative o associazioni benefiche destinare il premio.
A partire dall’imminente stagione, il regolamento del cartellino verde muterà, sottolineando ancora di più il fair play dell’atleta: solo il giocatore che ammetterà il proprio errore sul tocco a muro prima della chiamata del video Check da parte della squadra avversaria (e non dopo, come accadeva lo scorso anno) riceverà il cartellino. Nel caso alzi la mano successivamente alla richiesta check, non riceverà il cartellino verde e non sarà effettuato il controllo. Se non alzerà la mano e il video check riscontrerà il suo tocco, come avveniva nella passata stagione, il giocatore riceverà un provvedimento disciplinare.
Per il progetto del cartellino verde la Lega Pallavolo Serie A è stata di recente premiata a Budapest dall’International Fair Play Committee su segnalazione del Panathlon.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa