Bologna, 05 marzo 2022
Itas Trentino-Allianz Milano 3-0, la cronaca della semifinale di Del Monte® Coppa Italia

Altra gara da best scorer per Daniele Lavia: 19 punti e percentuali vertiginose in attacco (foto Trabalza)
La cronaca della seconda semifinale di Del Monte® Coppa Italia 2022, giocata stasera all'Unipol Arena fra Itas Trentino ed Allianz Milano. Negli starting six non ci sono novità dell’ultima ora: Angelo Lorenzetti conferma la sua Itas Trentino in formazione titolare, con Sbertoli in regia, Lavia, Kaziyski e Michieletto a comporre il trio di palla alta, Podrascanin e Lisinac al centro, Zenger libero. L’Allianz Milano risponde con Porro in regia, Patry opposto, Ishikawa e Jaeschke schiacciatori, Piano e Chinenyeze centrali, Pesaresi libero. A scattare meglio dai blocchi di partenza è proprio la formazione gialloblù, che con Kaziyski e Lisinac vola da 0-2 a 6-3 e poi con Lavia (13-6) respinge l’assalto degli avversari che si erano portati sul 7-6. Nella parte centrale Trento dilaga con Kaziyski e Lisinac al servizio (16-9, 20-12). L’1-0 arriva quindi molto in fretta, con il centrale serbo che, in coppia con l’omologo Podrascanin, realizza a muro gli ultimi punti del primo parziale, chiuso già sul 25-14.
Nel secondo parziale Milano prova a reagire (6-5), ma a scavare di nuovo il solco sono Lisinac e Michieletto, a segno a ripetizione a muro ed in attacco (9-6). Nella parte centrale l’Itas Trentino scappa ancora con Lavia (16-10), potendo in seguito gestire senza troppe ansie la fase finale, in cui anche Kaziyski trova spazio per mettere palloni pesanti a terra (23-18 e 25-20, con punto risolutore di Michieletto).
Il copione non cambia nel corso del terzo set, in cui i gialloblù riescono a scappare via dopo il 6-5 con Lisinac e Lavia (12-6) nonostante Milano schieri in formazione un Romanò molto in palla. Gli avversari però sono davvero troppo fallosi e Trento ne approfitta per mantenere intatto il proprio vantaggio (14-9) quasi sino alla fine. I lombardi con Ishikawa e Jaeschke rialzano la testa sino al 21-18, poi non riescono più a contenere la squadra di Lorenzetti, che corona il suo sogno di Finale sul 25-20.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa