Modena, 26 October 2022
Valsa Group Modena-Itas Trentino 1-3, la cronaca del match dell'11° turno di SuperLega

Il muro trentino fa buona guardia sull'attacco del francese Ngapeth (foto Trabalza)
La cronaca dell'incontro fra Valsa Group Modena-Itas Trentino, valevole per l'undicesimo turno di SuperLega Credem Banca 2022/23, giocato stasera al PalaPanini. Angelo Lorenzetti conferma la sua Itas Trentino con lo stesso starting six schierato contro Cisterna tre giorni prima: Sbertoli in regia, in diagonale a Kaziyski, con Lavia e Michieletto in banda, Podrascanin e Lisinac al centro, Laurenzano libero. La Valsa Group Modena risponde con Bruno al palleggio, Lagumdzija opposto, Ngapeth e Rinaldi schiacciatori, Bossi e Krick centrali, Rossini libero. La partenza degli ospiti è determinatissima; Michieletto con attacco e battuta guida i suoi subito sul 5-1; Giani chiama time out ed ottiene la risposta desiderata, tant’è vero che la parità arriva già a quota 6. L’Itas Trentino non ci sta, riparte coi muri di Lisinac e con i contrattacchi di Michieletto spicca di nuovo il volo (15-9); i locali provano a reagire, ma lo fanno fino al 22-20 con Bruno protagonista, prima che ci pensino Kaziyski e ancora Michieletto a togliere le castagne dal fuoco (25-21).
Modena prova a riscattarsi in avvio di secondo parziale, uscendo benissimo dai blocchi (3-5), ma Trento col solito Michieletto replica e mette anche il naso avanti (9-7, muro di Kaziyski). Ngapeth non ci sta e quasi da solo ribalta la situazione di punteggio, inserendo un paio di attacchi ed anche un ace (12-13). La squadra di Lorenzetti cambia di nuovo marcia e torna avanti (17-15), piazzando un parziale di 5-2 nel segno di Podrascanin e Michieletto. Non è però lo spunto risolutore, perché gli emiliani si portano avanti sino al 17-18 prima di subire un altro contro break (22-20). Kaziyski si esalta e guida i suoi al nuovo 25-21, sigillato dal primo tempo di Lisinac.
Modena ci riprova nel terzo set con Ngapeth e Lagumdzija (3-6 e 6-9); Trento risponde con le sue armi di serata (Podrascanin, Michieletto e Kaziyski) e giunge alla parità solo a quota 21 dopo aver tenuto però benissimo botta in fase di cambiopalla sino a lì (15-16, 18-19). Allo sprint in questo caso sono però gli emiliani ad avere la meglio sul 25-27, dopo che l’Itas Trentino aveva annullato due set ball agli avversari. Il punto che manda le due squadre al quarto parziale è firmato da Ngapeth (muro su Lavia).
Gli ospiti fiutano il pericolo e tornano in campo con la grinta dei momenti migliori, volando subito sul 5-3 e poi 8-4, sospinti da un grande Kaziyski. Modena soffre ma, sotto 12-7, ricomincia a mettere pressione col servizio di Bruno risalendo sino al 12-10. Lorenzetti spende un time out ed ottiene la risposta desiderata dai suoi che ripartono di slancio (15-10) con Matey sugli scudi e che viaggiano sempre più convinti verso il 3-1 finale (21-16 e 25-20).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa