Cisterna di Latina (Latina), 15 gennaio 2023

Top Volley Cisterna-Itas Trentino 3-2, la cronaca del match del15° turno di SuperLega

Daniele Lavia in ricezione; dal terzo set il calabrese è stato di nuovo utilizzato come opposto (foto Libralato)

La cronaca della partita giocata questa sera al Palazzetto dello Sport di Cisterna di Latina, valida per il quindicesimo turno di SuperLega Credem Banca 2022/23. L’Itas Trentino ritrova Kaziyski (aveva saltato la trasferta infrasettimanale di Champions League in Belgio), che Lorenzetti ripropone subito in starting six in diagonale a Sbertoli; gli altri cinque titolari sono Michieletto e Lavia schiacciatori, Lisinac e Podrascanin centrali, Laurenzano libero. La Top Volley risponde con Baranowciz in regia, Dirlic opposto, Bayram e Sedlacek in posto 4, Rossi e Zingel al centro, Catania libero. I gialloblù impattano meglio grazie ad una buona rotazione iniziale di Sbertoli, ma il 4-0 dei primi scambi è solo una fiammata che dura poco, perché i locali spingono subito col servizio, grazie a Dirlic e Zingel ottengono in fretta la parità (8-8) e poi scappano via con due ace, uno dell’ex di turno e uno dello schiacciatore turco (11-14). Trento si rifugia in un time out e alla ripresa grazie ad un muro di Sbertoli a uno su Bayram e ad un errore a rete dello stesso martello riesce a riportarsi in scia (17-18). Cisterna riparte con Sedlacek (17-20) e poi con il solito Dirlic (18-22), ipotecando la vittoria del parziale ben prima della sua conclusione, che arriva sul 21-25.
L’Itas Trentino prova a reagire in avvio di secondo set, tenendo decisamente meglio il campo (5-5, 10-10), senza però riuscire ad andare a segno con continuità in fase di break point, situazione che si materializza solo con qualche spunto personale (muro di Sbertoli, ace di Kaziyski). Cisterna col servizio scappa via di nuovo (14-16), costringendo Lorenzetti ad interrompere il gioco. Alla ripresa la situazione non migliora, anzi (16-20); il tecnico trentino attinge alla panchina (dentro Nelli e Džavoronok per Kaziyski e Lavia) senza però ottenere risposte concrete (18-22). Una positiva rotazione in battuta del martello ceco ex Monza consente ai gialloblù di annullare tre palle set (22-24), prima di cadere alla quarta per mano di Bayram (22-25).
Nel terzo parziale Lorenzetti conferma in campo lo schieramento visto nelle ultime battute del precedente e la sua squadra stavolta parte meglio (6-5) con Lisinac in evidenza in battuta. La Top Volley risponde colpo sul colpo con Dirlic in grande evidenza (10-10) e poi mette la freccia grazie a Bayram (12-14). I gialloblù vacillano, ma con Lavia in campo al posto di Nelli nel ruolo di opposto trovano ancora la parità (14-14) e mettono il naso avanti con Lisinac che mura Rossi (20-19). Il finale di frazione stavolta è tiratissimo (21-21) e vede salire in cattedra Džavoronok, che va a segno in attacco per il 23-23 e poi mura uno Bayram (24-23). Cisterna annulla la prima palla set ma cade alla seconda: Michieletto a segno per il 26-24 che manda le due squadre al quarto periodo.
L’onda lunga della vittoria rocambolesca del precedente set produce effetti immediati anche in quello successivo; Podrascanin realizza tre break point nel giro di pochi secondi firmando subito il +3 (6-3) e costringendo Soli ad interrompere il gioco. Alla ripresa Cisterna si riporta subito a stretto contatto grazie a Sedlacek (7-6); le due squadre nella parte centrale giocano punto su punto (10-10, 15-15, 18-18), alternandosi sovente al comando delle operazioni, grazie a Dirlic da una parte e Džavoronok dall’altra. Si va avanti a braccetto sino ai vantaggi (24-24), dove c’è spazio per una battaglia di rara intensità, risolta solo dopo l’ottava palla set per Trento (37-35, ace di Podrascanin), che a sua volta aveva annullato sei match ball ai locali.
Il tie break vede tornare in auge la Top Volley (6-8 e 8-11) col solito Dirlic, spalleggiato da Sedlacek. Lisinac guida il tentativo di rimonta (11-12), poi però angola out il primo tempo che sembra chiudere il match (11-14). Non è ancora così, perchè Michieletto con un ace riporta sotto i suoi (13-14), che si arrendono solo all’attacco di Dirlic.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa