Trento, 18 febbraio 2023

Il 25-26 febbraio a Roma la Final Four di Coppa Italia: tutte le informazioni utili

Nel Lazio si gioca la Final Four di Del Monte® Coppa Italia 2023. Sabato 25 febbraio al Palazzo dello Sport di Roma, si disputeranno le semifinali del massimo trofeo nazionale. L’Itas Trentino sarà presente all’appuntamento conclusivo della manifestazione per la sedicesima volta in ventun partecipazioni complessive e scenderà in campo nella seconda gara della giornata, affrontando l’Allianz Milano come testa di serie numero due del tabellone. Domenica 26 febbraio la finale numero 45 del torneo, con le due partecipanti che saranno inserite di diritto fra le quattro squadre che poi disputeranno la Del Monte® SuperCoppa Italiana 2023, che aprirà la stagione 2023/24.
Queste le principali informazioni da sapere rispetto all’appuntamento.

PROGRAMMA

Sabato 25 febbraio 2023
Semifinali
ore 15.30: Sir Safety Susa Perugia-Gas Sales Bluenergy Piacenza
ore 18: Itas Trentino-Allianz Milano
Domenica 26 febbraio 2022
ore 16.00: Del Monte® Coppa Italia 2023 – Finale

PALAZZO DELLO SPORT DI ROMA (GIA’ PALAEUR)

Semifinali e finale verranno disputate al Palazzo dello Sport di Roma, annoverato tra i capolavori dell’architettura italiana razionalista del XX secolo e noto come PalaEur dal nome del quartiere che lo ospita. Porta le firme di Pierluigi Nervi e Marcello Piacentini, che nel 1956 lo progettarono in occasione dei Giochi della XVII Olimpiade di Roma 1960.
La riapertura dell’arena nella nuova veste di spazio polifunzionale è avvenuta nel 2003 con il concerto di Carlos Santana. L’obiettivo dei lavori di rinnovamento del Palazzo, la più grande struttura per eventi della Capitale, è stato quello di coniugare bellezza e funzionalità, valorizzando un contesto d'eccezione, preservandone i valori architettonici originali e migliorandone le funzionalità destinate ai grandi appuntamenti musicali e sportivi, con interventi su acustica, illuminazione e modularità degli spazi. È stata inoltre ampliata la superficie esterna fino a 20.000 mq ed attrezzata una splendida terrazza di 2.400 mq, affacciata sul laghetto dell’Eur. L’architettura raffinata, la forma circolare e le notevoli dimensioni (la cupola ha un diametro di 95 m) ne fanno una delle arene indoor più importanti e più belle d'Europa: il Palazzo dello Sport di Roma è oggi in grado di ospitare congressi fino a cinquecento persone così come grandi manifestazioni sportive, musicali e di spettacolo con una capienza che può raggiungere quota 11.500 spettator.
Qui si sono giocate le Final Four di Coppa Italia 1995, 1999 e 2012 oltre al V-Day 2011.

L’indirizzo: Palazzo dello Sport di Roma – EUR Piazzale dello Sport 1 – 00144 Roma

COME ARRIVARE
In auto: dal Grande Raccordo Anulare di Roma prendere l’uscita numero 26, direzione Roma centro EUR.
In metropolitana: dalla stazione Roma-Termini giungere fino alla stazione della metro B prendere la metro in direzione Laurentina e fare 9 fermate e scendere alla “Eur Palasport”.
In autobus: numerose linee autobus servono il Palazzo dello Sport – Roma. Il percorso è calcolabile cliccando www.atac.roma.it.

BIGLIETTI E TRASFERTA DEI TIFOSI

I biglietti ancora disponibili per l’evento possono essere acquistati direttamente online cliccando www.ticketone.it/artist/del-monte-coppa-italia.
La trasferta dei tifosi gialloblù viene invece organizzata dalla Curva Gislimberti, storica tifoseria organizzata di Trentino Volley, che nelle precedenti settimane ha raccolto le richieste e predisposto le prenotazioni di bus e hotel per la due giorni di gare. Grazie alla collaborazione Trentino Volley, le spese relative al viaggio in pullman saranno completamente gratuite.
Per maggiori informazioni: curvagislimberti@gmail.com

MEDIA

TV
RAI - La RAI seguirà in diretta tutta la Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four con il canale RAI Sport  (sulla piattaforma digitale terrestre al n° 58) per quanto riguarda la giornata di sabato e con il canale generalista RAI 2 per quel che riguarda la Finale di domenica. Le partite verranno diffuse anche su internet in streaming video e audio anche su RAI Play.

RTTR - La televisione partner di Trentino Volley sarà presente a Roma per raccontare tutto quello che succederà in campo e fuori nel weekend, attraverso i suoi spazi informativi del Telegiornale (ogni giorno alle ore 12.30 e 19) e nella consueta rubrica del lunedì "RTTR Volley", al termine della quale verrà trasmessa in differita un'ampia sintesi della partita più importante giocata dall'Itas Trentino nella Capitale. Il commento sarà affidato a Sara Ravanelli.

ALL’ESTERO – La Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four sarà trasmessa da numerose emittenti estere: SPORTKLUB in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro; POLSAT in Polonia; ESPN Latam in Centro America e America del Sud; TBS, FUJI TV in Giappone; A1 in Bulgaria.

RADIO
RADIO DOLOMITI – La partita (o le partite) che l’Itas Trentino giocherà nella Capitale saranno seguite in diretta integrale ed in esclusiva da Radio Dolomiti, network partner di Trentino Volley. Sull’home page del sito www.radiodolomiti.com, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale e sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.

INTERNET
www.volleyballworld.it La piattaforma OTT detentrice dei diritti streaming di tutte le manifestazioni della Lega Pallavolo Serie A, trasmetterà le tre partite della Final Four in diretta in tutto il mondo, Italia compresa; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.

www.trentinovolley.it Il sito internet della Società di via Trener seguirà in real time l’avventura in Final Four di Del Monte® Coppa Italia 2023, con il resoconto completo di notizie, foto, video, statistiche e curiosità sul weekend romano della squadra allenata da Angelo Lorenzetti.

www.legavolley.it - Il sito ufficiale della Lega Pallavolo dedicherà alla Del Monte® Coppa Italia SuperLega una sezione speciale, con approfondimenti e notizie. Saranno disponibili anche gli aggiornamenti in tempo reale della gara e, subito dopo la conclusione, i tabellini e le statistiche. E ancora, notizie sulle protagoniste e foto del match a gara in corso. Attiva la pagina Facebook della Lega Pallavolo Serie A che darà risalto alla manifestazione trasmettendo anche in diretta il prepartita dal Palazzo dello Sport, oltre a vari contenuti video sul canale YouTube e su Instagram.

SOCIAL NETWORK

I profili social di Trentino Volley offriranno un resoconto completo sull'evento. I riferimenti per rimanere aggiornati:
Facebook: www.trentinovolley.it/facebook  
Twitter: www.trentinovolley.it/twitter  
Instagram: www.trentinovolley.it/instagram  
YouTube – Web Tv: www.trentinovolley.it/trentinovolleytv  
Tik Tok: www.trentinovolley.it/tiktok  
Spotify: www.trentinovolley.it/spotify

Gli hashtag di riferimento sono #delmontecoppa e quello gialloblù #trentinonelcuore.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa