Trento, 14 ottobre 2023
Preparazione, il derby dell’A22 regala spettacolo e il successo per 4-0

Alessandro Acquarone, oggi ispiratissimo regista gialloblù, contrasta un pallone a tete a Stankovic (foto Trabalza)
L’Itas Trentino maschile conclude l’ultima settimana di preparazione a ranghi ridotti con incoraggiante successo per 4-0 nel test match giocato questo pomeriggio alla ilT quotidiano Arena di Trento contro Modena. Il derby dell’A22 "versione allenamento congiunto" ha regalato ancora una volta spettacolo ed emozioni, come era accaduto ventun giorni fa a Schio, premiando in questo caso i Campioni d’Italia, capaci di proporre una prestazione generosa e volitiva in tutti i fondamentali (attacco e difesa in particolar modo), che ha appassionato il folto pubblico presente (oltre 250 spettatori).
In attesa di poter contare anche sui sei giocatori reduci dall’estate con la Nazionale (si uniranno al gruppo lunedì mattina), l’allenatore gialloblù Fabio Soli può comunque sorridere per quanto mostrato da coloro che hanno svolto tutta l’attività pre-campionato a Trento.
Al di là del risultato, i padroni di casa si sono mossi bene in campo, mettendo costantemente pressione all’avversario grazie all’ottima fase di break point proposta in questa occasione, a cui è stato abbinato un cambiopalla fluente e privo di grosse sbavature (appena cinque gli errori in attacco in tutto il match). L’apporto del rientrante Cavuto (7 punti col 64% in attacco nei primi due set giocati) ha reso ancora più incisivo il fronte d’attacco su palla alta, in cui Rychlicki (13 col 62%) e Magalini (best scorer con 19 palloni vincenti, il 52% a rete, tre muri e un ace) hanno confermato le ottime impressioni già destate nelle precedenti uscite. La regia di Acquarone, ispiratissimo, e il contributo consistente di Laurenzano in seconda linea e di Berger al centro hanno contribuito a far pendere l’ago della bilancia costantemente dalla parte trentina, in un match caratterizzato da equilibrio nella prima metà di ogni set prima dell’allungo decisivo dei padroni di casa.
I gialloblù si ritroveranno lunedì mattina alla ilT quotidiano Arena per iniziare l’ultimo periodo pre-campionato, il primo con la rosa al completo. Il percorso di avvicinamento al debutto in SuperLega di domenica 22 ottobre a Cisterna di Latina prevedrà anche un’amichevole, da giocare nel pomeriggio di mercoledì 18 a Verona (ore 18).
Di seguito il tabellino dell’allenamento congiunto svolto questo pomeriggio alla ilT quotidiano Arena di Trento.
Itas Trentino-Valsa Group Modena 4-0
(25-21, 25-22, 25-22, 25-18)
ITAS TRENTINO: Pellacani 4, Acquarone 1, Magalini 19, Berger 9, Rychlicki 13, Cavuto 7, Laurenzano (L); Nelli 5, Sandu 1, Bristot 10, Dell’Osso 2, Pace (L). N.e. Bernardis. All. Fabio Soli.
VALSA GROUP: Juantorena 9, Sighinolfi 1, Boninfante 1, Davyskiba 13, Stankovic 8, Sapozhkov 19, Federici (L); Melato, Pinali R. 1. N.e. Pinali G., Gollini, Menabue, Malavasi, Sandu. All. Francesco Petrella.
ARBITRI: Sabia di Potenza.
DURATA SET: 19’, 23’, 22’, 19’; tot. 1h e 23’.
NOTE: 250 spettatori circa. Itas Trentino: 9 muri, 5 ace, 27 errori in battuta, 5 errori azione, 54% in attacco, 60% (29%) in ricezione. Valsa Group: 7 muri, 1 ace, 22 errori in battuta, 5 errori azione, 51% in attacco, 39% (17%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Acquarone ad una mano elude il muro di Stankovic
-
Acquarone in battuta
-
Ale Bristot a tutto braccio contro il muro di Modena
-
Alessandro Acquarone apre il gioco dietro
-
Cavuto e Magalini a rapporto da Fabio Soli
-
Cavuto in ricezione
-
Che gioia Kamil
-
Che gruppo
-
Combinazione Acquarone Berger
-
DellOsso in attacco
-
Duello Stankovic Berger a rete
-
Esultanza Itas Trentno
-
Foto di gruppo a fine partite
-
Gabriele Laurenzano al palleggio
-
Giulio Magalini in pipe
-
Gran recupero di Magalini
-
Kamil Rychlicki chiude uno scambio a due mani
-
Kamil Rychlicki passa da posto 4
-
La grinta di Fabio Soli
-
Laurenzano in ricezione
-
Laurenzano prova un recupero incredibile
-
Magalini e Berger a muro su Davyskiba
-
Magalini plaude i suoi
-
Mister Fabio Soli segue da bordocampo
-
Muro vincente gialloblu
-
Nelli in battuta
-
Non si passa
-
Oreste Cavuto in battuta
-
Oreste stringe la diagonale
-
Pace indica la strada
-
Primo tempo di Berger
-
Ricezione di Laurenzano
-
Sandu in battuta
-
Soli e Nelli
-
Time out trentino