Trento, 27 novembre 2023
SuperLega, note statistiche dopo la vittoria su Catania: primo 3-0 casalingo stagionale
Terzo premio di mvp consecutivo per Kamil Rychlicki: nessun giocatore gialloblù ci era riuscito prima (foto Trabalza)
Alcune curiosità statistiche emerse dopo la settima gara di regular season SuperLega Credem Banca 2023/24, vinta dall’Itas Trentino per 3-0 domenica sera alla ilT quotidiano Arena di Trento contro Catania.
SETTEBELLO. Il cammino senza sconfitte in campionato prosegue per l’Itas Trentino, a segno per la settima volta in altrettante partite giocate nel massimo torneo nazionale. Si tratta di una delle due migliori strisce iniziali di regular season della storia del Club di via Trener per quel che riguarda il settore maschile. Nelle precedenti ventitré stagioni di attività solo in un’altra circostanza la squadra gialloblù era riuscita ad arrivare a tale quota: 2010/11 (7 vittorie e 20 punti, uno in più di quelli che può vantare la squadra di Soli). Per riuscire a fare meglio di quella stagione servirà però mettere in atto davvero un cammino eccezionale, tenendo conto che quella Itas Diatec Trentino arrivò sino a quota 21 successi di fila, prima di cadere in casa con Verona per 1-3.
PRIMO 3-0 CASALINGO STAGIONALE. Sino a domenica sera all’Itas Trentino mancava solo l’affermazione casalinga in tre set per completare il ruolino di marcia con vittorie (esterne ed interne) con tutti i tipi di risultati. Il 3-0 su Catania è fra l’altro il primo ottenuto di fronte al proprio pubblico dopo la vittoria del quinto Scudetto, ottenuto lo scorso 17 maggio proprio con un successo col massimo scarto contro Civitanova in gara 5 di Finale Play Off.
MATCH PIU’ VELOCE DELLA STAGIONE. Con i suoi 72 minuti di gioco effettivo, la partita portata a termine contro Catania domenica sera è stata sin qui la prestazione più rapida della stagione dei Campioni d’Italia (su nove gare). Superato il precedente primato che era riferito alla vittoria ottenuta sempre in tre set a Verona il 5 novembre (79 minuti); il match più lungo è invece ancora il primo giocato a Cisterna il 22 ottobre: 132 minuti.
ALTRO RECORD PER RY…CICLONE. Kamil Rychlicki continua ad inanellare prestazioni da urlo in questo avvio di stagione, realizzando record societari in serie. Quello riferito alla partita con Catania è relativo al numero di mvp consecutivi ottenuti in partite ufficiali: tre, tenendo conto che, oltre a quello di domenica (che lo ha premiato per i 19 punti realizzati, frutto del 68% in attacco, tre muri e un ace), aveva ricevuto anche il riconoscimento in occasione della partita con Monza del weekend precedente e di Lubiana di giovedì sera. Nessun giocatore di Trentino Volley ne aveva vinti tanti consecutivamente. Nella scorsa stagione, però, Matey Kaziyski ricevette l’mvp nelle tre partite casalinghe di Finale Play Off Scudetto (intervallate però da due impegni in trasferta).
DISCO ROSSO A TRENTO PER LE SICILIANE. ilT quotidiano Arena (già PalaTrento) resta stregato per le formazioni siciliane che vi hanno disputato una partita ufficiale di campionato. Prima del ko di Catania di domenica sera, solo un’altra squadra di quella regione vi aveva fatto capolino, rimediando una sconfitta per 3-1: la Domino Palermo, il primo novembre 2000.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa