Trento, 12 gennaio 2024

Champions League, vincere con Resovia per confermarsi testa di serie n°1 del tabellone

La quinta giornata di gare della fase a gironi di 2024 CEV Champions League si è rivelata particolarmente favorevole per la Trentino Itas. Il successo per 3-0 a Lubiana di mercoledì sera ha infatti qualificato direttamente ai quarti di finale i gialloblù (grazie alla matematica certezza del primo posto nella Pool B con un turno di anticipo), ma al tempo stesso li ha fatti salire al primo posto nel ranking assoluto della competizione.
Fra le 20 squadre che partecipano alla fase a gironi, divise in cinque pool, nessuna ha fatto sin qui meglio di Trento in termini di vittorie (5), punti in classifica (15) e quoziente set (7,5 grazie a quindici parziali vinti ed appena due persi). Le sconfitte di martedì sera di Civitanova a Galati (2-3) e di giovedì dello Jastrzebski a Las Palmas (1-3) hanno quindi portato la squadra di Soli a diventare la prima testa di serie della manifestazione, guadagnando due posizioni e restando quale unica compagine ancora senza sconfitte assieme allo Ziraat Ankara, che nel raggruppamento A ha raccolto però meno punti (13) per via di due vittorie ottenute solo al tie break.
Per confermarsi “primi fra le prime” al termine della Main Phase, ai Campioni d'Italia servirà quindi una vittoria con qualsiasi punteggio nel match di mercoledì, l’ultimo della Pool B, da giocare alla ilT quotidiano Arena di Trento alle ore 20.30 contro i polacchi dell’Asseco Resovia. Un risultato che sarebbe particolarmente importante in vista dei Playoffs, il cui tabellone viene definito tenendo conto proprio del ranking al termine della fase a gironi. Qualora Trento dovesse arrivarvi come testa di serie numero uno sfiderebbe nei quarti di finale la vincente del confronto degli ottavi di finale (doppio turno con andata il 31 gennaio e ritorno il 7 febbraio) fra la quarta delle seconde classificate e la terza delle seconde classificate: con le classifiche attuali la sfida sarebbe fra Vki Lvi Praga e Tours Vb.
I quarti di finale saranno il penultimo doppio turno del tabellone prima della Finale e si giocheranno il 21 febbraio (in trasferta) ed il 28 febbraio (alla ilT quotidiano Arena di Trento).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa