Trento, 13 aprile 2024

Play Off, domenica alla ilT quotidiano Arena gara 5 di Semifiinale con Monza

Duello al centro della rete fra Gabriele Di Martino e Marko Podrascanin nel corso di gara 3 (foto Trabalza)

Si gioca domenica 14 aprile a partire dalle ore 18 alla ilT quotidiano Arena di Trento la quinta e decisiva sfida della serie di Semifinale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2024 fra Itas Trentino e Mint Vero Volley Monza. A tre giorni da gara 4 in Brianza, che ha riportato in parità le sorti del confronto, si torna quindi in campo nell’impianto di via Fersina per la partita che assegnerà alla vincente l’accesso alla Finale. Diretta RAI Sport, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT VBTV.
QUI ITAS TRENTINO I gialloblù si trovano di fronte all’ennesimo appuntamento da dentro o fuori della loro stagione: per continuare la difesa dello Scudetto serve infatti una vittoria, che consentirebbe di centrare la decima Finale Play Off della storia societaria. Giocare lo spareggio di fronte al proprio pubblico offrirà un piccolo ma importante vantaggio, che la squadra di Fabio Soli proverà a sfruttare per ottenere il punto della vittoria.
“Tutto quello che è successo nelle prime quattro partite della serie era prevedibile – ha spiegato l’allenatore dell’Itas Trentino presentando l’appuntamento - . Non ci siamo esaltati dopo il vantaggio conquistato dopo le prime due gare, così come ora che siamo 2-2 nella serie non ci disperiamo. Il pensiero è rivolto unicamente a gara 5, ad affrontarla con serenità e determinazione di fronte al nostro pubblico. Siamo consapevoli dei nostri mezzi e di avere a disposizione quanto necessario per poterci giocare le nostre chance fino all’ultimo punto. Sicuramente sarà una partita carica di emozioni per la posta in palio, il nostro compito sarà quello di scegliere bene le cose utili per noi, in modo da offrire la migliore prestazione possibile”.
Per gara 5 il tecnico gialloblù potrà contare sull’intera rosa di quindici giocatori; anche Sbertoli sarà nuovamente inserito a referto, come accaduto giovedì a Monza. Trentino Volley in questa occasione disputerà la 154a partita nei Play Off Scudetto della sua storia riferita al settore maschile; bilancio: 91 vittorie e 62 sconfitte.
DICIANNOVESIMO MATCH DI SPAREGGIO NEI PLAY OFF SCUDETTO Nell’arco delle sue venti precedenti partecipazioni ai Play Off Scudetto, Trentino Volley ha già disputato diciotto partite di spareggio, simili a quella che l’attende domenica, vincendone dodici (l’ultima il 17 maggio 2023 in casa contro Civitanova per gara 5 di Finale). Fra le mura amiche il bilancio di questo tipo di incontri parla di undici vittorie in dodici match, con Piacenza che è stata sin qui l’unica avversario ad espugnare il PalaTrento (gara 5 di Finale 2009). Il risultato verificatosi più spesso è stato il tie break: sette volte sue diciotto, con tre vittorie gialloblù; prima di quella in corso, le edizioni dei Play Off in cui Trentino Volley aveva giocato lo spareggio in Semifinale erano 2011, 2015, 2017, 2018, 2022 e 2023. Per Trentino Volley quella con gli emiliani sarà la 1.039a partita ufficiale della propria storia, la 43a stagionale.
GLI AVVERSARI La Mint Vero Volley Monza ritorna a Trento per la quarta ed ultima volta in questa stagione con l’obiettivo di vincere per il secondo turno consecutivo gara 5 di spareggio in trasferta, come già accaduto con Civitanova nei quarti di finale. Il club brianzolo andrà a caccia della qualificazione alla prima finale Scudetto della sua storia, eventualmente la terza stagionale dopo quelle giocate in Challenge Cup e Coppa Italia.
I PRECEDENTI Con la partita di domenica, Monza arriva a trentasei confronti ufficiali avvicinando Vibo Valentia (37) che è il nono avversario in assoluto che Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte nella sua storia maschile. Il bilancio parla in favore dei gialloblù per 29-6, compresi i dieci precedenti nei Play Off Scudetto: due nel 2016 (quarti di finale, vittoria di Trento per 2-0), quattro nel 2023 (quarti di finale, vittoria di Trento 3-1) e quattro nell’edizione in corso (vittoria in gara 1 per 3-0 ed in gara 2 per 3-1 di semifinale). Mai prima di questa stagione i due Club si erano trovati di fronte nel penultimo atto del tabellone; l’unica semifinale già in archivio era quella dell’edizione di questa stagione di Coppa Italia (il 27 gennaio: 2-3 per Monza, poi seconda classificata a Bologna). In diciotto match giocati a Trento il Club gialloblù ha rispettato il fattore campo sino al 6 aprile 2024, perdendo per la prima volta proprio domenica scorsa. Nei tre precedenti partite stagionali in Trentino una vittoria in quattro set (19 novembre), una in tre (31 marzo) e una sconfitta al tie break (7 aprile).
LA SERIE Trento e Monza sono sul 2-2 nella serie di semifinale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2024 che si conclude domenica, in virtù del 3-0 ottenuto gara 1 del 31 marzo (parziali di 27-25, 25-20, 25-22) a Trento e in gara 2 del 3 aprile in Brianza (punteggi di 25-15, 21-25, 25-18, 25-18) dall’Itas Trentino, a cui la Mint Vero Volley Monza ha replicato il 7 aprile alla ilT quotidiano Arena Arena col 3-2 esterno (26-24, 22-25, 25-27, 27-25, 13-15) ed l’11 aprile col 3-1 interno (25-22, 23-25, 23-25, 11-25) all’Opiquad Arena. Tali risultati hanno reso necessaria la quinta e decisiva sfida di spareggio. Chi supererà il turno troverà nella serie di Finale (al meglio delle cinque partite, la prima è in programma già giovedì 18 aprile) Perugia.
GLI ARBITRI La partita sarà diretta dalla coppia capitolina composta da Marco Zavater (primo fischietto, in Serie A dal 2008) e Stefano Cesare (in massima serie dal 1999 ed internazionale dal 2010). Per Zavater diciassettesima gara stagionale rispetto a squadre di SuperLega; quattro di quelle precedenti sono già riferite a Trentino Volley, fra cui gara 2 dei quarti di finale vinta al tie break a Modena. Per Cesare ventesima direzione maschile 2023/24 con due incroci con Trento: il successo esterno in tre set a Verona (5 novembre) e la sconfitta per 1-3 a Modena (10 dicembre).
TV, RADIO E INTERNET L’incontro sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport HD, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre (numero 58) e sull’applicazione “RAI Play”.
Prevista la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca anche in live streaming.
Confermata anche la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT "VBTV"; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In televisione una sintesi andrà in onda lunedì 15 aprile alle ore 21.50, su RTTR - media partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTERIA L'incontro è compreso solo nella tipologia di abbonamento “Full”. La prevendita biglietti è regolarmente attiva in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/semifinale-play-off-2024-s5/233747. I tagliandi rimasti ancora disponibili saranno venduti anche domenica presso le casse della ilT quotidiano Arena, attive a partire dalle ore 17 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto).

Play Off Scudetto 2024, il tabellone Match program Press kit

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa