Trento, 06 luglio 2024

Più giovane, più fisico, più internazionale: ecco il roster 2024/25 dell’Itas Trentino

Michieletto, Kozamernik, Rychlicki, Lavia e Laurenzano: protagonisti anche nella prossima stagione (foto Trabalza)

Con l’ufficializzazione dell’ingaggio del centrale brasiliano Flavio Gualberto, Trentino Volley ha completato la rosa maschile per la stagione 2024/25.
Le operazioni portate a termine nelle ultime settimane hanno consentito di confermare lo scelta adottata nelle ultime due stagioni, con quattordici giocatori a disposizione dello staff tecnico e un ricambio per ogni tassello del sestetto titolare: due palleggiatori (Acquarone e Sbertoli), due opposti (Gaby Garcia e Rychlicki), due liberi (Laurenzano e Pesaresi), quattro schiacciatori (Bristot, Lavia, Magalini e Michieletto) e quattro centrali (Bartha, Flavio Gualberto, Kozamernik e Pellacani). 
Rispetto alle precedenti stagioni l’allenatore Fabio Soli avrà però a disposizione un roster con caratteristiche ancora più marcate, confermando con ulteriore autorevolezza la linea che la dirigenza ha già intrapreso nell'ultimo periodo. L’organico a sua disposizione sarà infatti più giovane (24,5 anni di età media contro i 24,7 della squadra 2023/24), più fisico (l’altezza media è cresciuta di mezzo centimetro – 197,6 a 197,1 anche grazie all'innesto di una "torre" come Pellacani - 211 centimetri) e più internazionale, grazie alla presenza di un giocatore straniero in più (4 contro i 3 della precedente stagione). A questo proposito il settore del campo più multietnico sarà sicuramente il centro della rete, con tre elementi provenienti dall’estero (Brasile, Romania e Slovenia) e uno direttamente dal settore giovanile. Nei ruoli di regista, libero e schiacciatore si è invece puntato su atleti esclusivamente italiani, come era già accaduto nella precedente stagione.
L’Itas Trentino 2024/25 in carica sarà comunque uno dei roster della storia gialloblù più autoctono di sempre; solo nella precedente stagione (2023/24), culminata con la vittoria della Champions League, erano presenti meno giocatori stranieri. Eguagliato il dato fatto registrare nelle stagioni 2001/02, 2002/03, 2016/17, 2021/22. E ben sette dei dieci atleti italiani del roster hanno vestito o stanno ancora vestendo la maglia azzurra nel corso di questa estate: Lavia, Laurenzano, Magalini, Michieletto e Sbertoli con la Nazionale Seniores; Pellacani e Bristot rispettivamente con la Selezione Under 22 e Under 20.
L’avvio della preparazione è previsto per i primi di agosto, a ranghi ridotti; mancheranno infatti tutti i giocatori ancora impegnati con le rispetti Nazionali ma ci saranno già elementi importanti come Acquarone, Bartha, Magalini, Pellacani, Pesaresi e Rychlicki. Ai primi di settembre, poi, gli allenamenti inizieranno a poter contare su tutti gli effettivi.

Alla scoperta del nuovo roster

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa