Trento, 14 ottobre 2024

SuperLega, note e curiosità statistiche gialloblù dopo il successo per 3-1 a Milano

Grande avvio di regular season per Alessandro Michieletto: 58 punti nelle prime tre partite (foto Trabalza)

Alcune curiosità statistiche emerse dopo la vittoria di domenica sera dell’Itas Trentino a Milano, nel match valevole per il terzo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2024/25.

NON C’E’ DUE SENZA TRE. Il successo all’Allianz Cloud ha consentito alla formazione gialloblù di ottenere la terza vittoria in altrettante partite giocate sin qui in campionato e di restare a punteggio pieno, al pari di Piacenza. Nel corso delle sue ventiquattro precedenti partecipazioni alla regular season, solo in quattro circostanze la squadra maschile di Trentino Volley aveva fatto percorso netto (9 punti su 9) nei primi tre turni: stagione 2005/06, 2010/11, 2019/20 e 2021/22. Il mirino ora è puntato sul poker, risultato maturato solo in due circostanze e mai agguantando l’intera posta in palio. La squadra di Soli ci proverà domenica 20 ottobre alla ilT quotidiano Arena di Trento affrontando Modena.

MVP E BOMBER.  I 23 punti realizzati a Milano, con due muri, tre ace, il 45% in attacco, hanno consentito ad Alessandro Michieletto di raccogliere un duplice importante risultato personale. Lo schiacciatore cresciuto nel vivaio gialloblù si è infatti aggiudicato il premio di miglior giocatore della partita (era dal 3 aprile a Monza che non lo otteneva in appuntamento del campionato italiano) ed al tempo stesso è balzato in testa alla classifica dei marcatori di regular season con 58 palloni vincenti e la media di 5,27 a set. Non basta, perché il mancino è anche il capofila nella classifica dei break point (26 in totale, 12 solo domenica sera) e attualmente è pure il primatista nella graduatoria di Lega riferita agli schiacciatori, la stessa che ha vinto nella precedente edizione della SuperLega.

135 MINUTI. Le due ore e quindici minuti di gioco effettivo dell’incontro andato in scena domenica sera a Milano rappresentano la partita di quattro set più lunga disputata negli ultimi due anni da Trentino Volley. Per trovare un altro match concluso 3-1 che abbia avuto una durata temporale maggiore bisogna infatti tornare al 9 dicembre 2022, quando Paykan-Trentino Itas 1-3 giocata a Betim (Brasile) per la fase a gironi dell’annuale edizione del Mondiale per Club durò 144 minuti. In quel caso a prolungare oltremodo la contesa ci fu anche un problema all’impianto di illuminazione del Ginasio Poliesportivo Divino Braga che fece terminare il terzo set solo dopo 78 minuti.

47. In questo avvio di stagione l’Itas Trentino ha confermato quanto di buono si prevedesse alla vigilia sulle sue qualità a muro. La formazione gialloblù ne ha già realizzati 47 in cinque gare, all’ottima media di 9,4, andando in doppia cifra in tre circostanze. A Milano domenica sera ha fatto registrare il miglior dato di questo avvio di regular season (12 vincenti), sfruttando la grande serata in questo fondamentale di Gabi Garcia (4 – il miglior bottino di sempre personale nel campionato italiano) e Flavio (3).

PALALIDO AMICO. Con la partita di domenica sera sono quattordici le partite ufficiali giocate da Trentino Volley nello storico impianto meneghino, denominato Allianz Cloud dopo la ricostruzione totale conclusa nel 2019: tredici con la squadra maschile e una con quella femminile. Il bilancio è complessivo è di parità, tenendo conto delle nove gare giocate contro Powervolley Milano (sei successi e tre ko), delle tre disputate contro l’Asystel (tutte perse) e delle uniche sfide affrontate contro la Sparkling (vinta al tie break) e Vero Volley (in campo femminile, persa per 0-3 lo scorso 7 gennaio).

GABI GARCIA E MICHIELETTO UNICI SEMPRE IN DOPPIA CIFRA. Per la quinta volta in altrettante partite giocate in questa stagione Gabi Garcia e Alessandro Michieletto hanno terminato il loro incontro in doppia cifra in termini di punti. L'opposto vi è riuscito tenendo conto non solo dei 18 realizzati all’Allianz Cloud, ma anche degli 11 punti con Monza il 21 settembre a Firenze, dei 24 contro Perugia il 22 settembre sempre in Toscana, dei 13 con Cisterna il 29 settembre e dei 12 contro Taranto del 6 ottobre: per un totale di 78 punti. In questo avvio di stagione solo Alessandro Michieletto è riuscito a fare meglio, totalizzandone 82 in cinque partite, sempre terminate con due cifre nel tabellino: rispettivamente 13, 11, 18, 17 e 23.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa