Trento, 10 novembre 2024
SuperLega, 3-1 in rimonta su Verona nel 48° derby dell'Adige: ecco il secondo posto
Jan Kozamernik in attacco contro il muro di Verona nel secondo set: 10 punti per lo sloveno (foto Trabalza)
L’Itas Trentino inaugura con un convincente successo in rimonta il ciclo di impegni che la vedrà scendere in campo da qui a fine novembre ogni tre giorni. Questa sera la formazione Campione d’Europa si è infatti assicurata la prima delle sei partite che disputerà sino al termine del mese, imponendo il 3-1 alla Rana Verona nel big match del settimo turno di SuperLega Credem Banca maschile.
Come immaginato alla vigilia, il 48° derby dell’Adige è stato combattuto ed incerto sino all’ultimo pallone, ma ha premiato la squadra di casa che con i tre punti guadagnati ha respinto il tentativo di aggancio al terzo posto in classifica degli scaligeri e, anzi, ha effettuato un balzo in avanti, al secondo posto, approfittando della sconfitta di Piacenza a Civitanova Marche. Il sorpasso ai danni degli emiliani, avversari nel prossimo weekend, è stato operato grazie ad una prova di carattere ma anche di qualità, dopo un primo set difficile. Sorpresi dalla verve iniziale di Verona, i Campioni d’Europa non hanno però mollato la presa e, dopo aver pareggiato i conti ai vantaggi nel secondo set, sono diventati sempre più protagonisti nei successivi parziali, tenendo Verona alla giusta distanza con attacco (53% di squadra) e muro (11 i vincenti). Protagonisti del successo in quattro set gli schiacciatori di palla alta Michieletto (19 punti col 61% e due muri: mvp) e Lavia (efficacissimo al servizio ed in palla anche a rete con 15 palloni vincenti), ma anche il redivivo Rychlicki, gettato nella mischia in corso d’opera ed autore di una prova in crescendo che gli ha permesso di andare a segno 17 volte col 62%. Verona ha risposto con Keita (best scorer con 27 punti) e Mozic (18), ma soprattutto nella seconda parte del match ha pagato il calo del proprio servizio e l’assenza di alternativa ai due principali attaccanti. La 600^ partita di Trentino Volley in regular season del massimo campionato nazionale maschile è stata quindi bagnata con una vittoria piena, la sesta in sette partite giocate in questa stagione in SuperLega.
Di seguito il tabellino dell’incontro valido per la settima giornata di regular season di SuperLega Credem Banca 2024/25 giocata questa sera alla ilT quotidiano Arena di Trento.
Itas Trentino-Rana Verona 3-1
(20-25, 27-25, 25-20, 25-22)
ITAS TRENTINO: Lavia 15, Flavio 7, Gabi Garcia 3, Michieletto 19, Kozamernik 10, Sbertoli 1, Laurenzano (L); Rychlicki 17, Pellacani. N.e. Bristot, Pesaresi, Magalini, Sandu, Acquarone. All. Fabio Soli.
RANA: Vitelli 4, Keita 27, Mozic 18, Cortesia 9, Abaev 2, Dzavoronok 11, D’Amico (L); Spirito, Zingel, Bonisoli (L). N.e. Chevalier, Jensen, Spirito, Sani e Zanotti. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Zavater di Roma e Canessa di Bari.
DURATA SET: 28’, 34’, 28’, 29’; tot 1h e 59’.
NOTE: 3.235 spettatori, per un incasso di 26.434 euro. Itas Trentino: 11 muri, 3 ace, 15 errori in battuta, 4 errori azione, 53% in attacco, 45% (19%) in ricezione. Rana: 6 muri, 5 ace, 18 errori in battuta, 7 errori azione, 54% in attacco, 44% (17%) in ricezione. Mvp Michieletto.
Le statistiche del match | SuperLega, classifica e risultati del 7° turno |
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Attacco di Lavia
-
Attacco di Michieletto
-
Attacco di Rychlicki
-
Esultanza Itas Trentino
-
Esultanza di Laurenzano Rychlicki e Kozamernik
-
Esultanza di squadra
-
Esultanza finale
-
Fabio Soli esulta
-
Fine match
-
Flavio in attacco
-
Flavio in primo tempo
-
Jan Kozamernik in attacco
-
Kozamernik e Sbertoli a muro
-
Kozamernik e Sbertoli esultano
-
Kozamernik in attacco
-
Kozamernik in primo tempo
-
La grinta di Laurenzano
-
La grinta di Michieletto
-
La grinta di Rychlicki
-
Laurenzano in ricezione
-
Lavia Sbertoli e Kozamernik esultano
-
Lavia in attacco
-
Michieletto in attacco supera il muro di Verona
-
Michieletto in attacco vincente
-
Michieletto in attacco
-
Muro Itas Trentino
-
Muro di Michieletto Flavio e Garcia
-
Palleggio di Sbertoli
-
Primo tempo di Kozamernik
-
Riccardo Sbertoli
-
Rychlicki al servizio
-
Rychlicki e Flavio a muro
-
Rychlicki e Michieletto
-
Rychlicki esulta
-
Sbertoli e Kozamernik amuro
-
Sbertoli serve Flavio in attacco
-
Sbertoli smista il gioco
-
Tifoseria trentina
-
Time out Itas Trentino