Trento, 19 febbraio 2025
Itas Trentino-Cisterna Volley 3-0, la cronaca del recupero del 12° turno di SuperLega

Daniele Lavia chiude uno scambio con una pipe attaccata a tutto braccio nel primo set (foto Trabalza)
La cronaca dell'incontro valido come recupero del dodicesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2024/25, giocato questa sera alla ilT quotidiano Arena di Trento fra Itas Trentino e Cisterna Volley. L’Itas Trentino apre il ciclo di tre partite consecutive di fronte al proprio pubblico in sette giorni schierando un sestetto che vede Sbertoli al palleggio, Rychlicki opposto, Michieletto e Lavia schiacciatori, Flavio e Bartha al centro, Laurenzano libero. Cisterna risponde con Baranowicz al palleggio, Faure opposto, Bayram e Ramon schiacciatori, Mazzone e Nedeljkovic centrali e l’ex Pace (premiato prima del fischio d’inizio) libero. L’inizio gialloblù è scoppiettante: col servizio (di Bartha, anche un ace diretto) ed il muro (di Michieletto, Flavio e Lavia) arriva subito un allungo importante (6-2 e 9-4), che costringe i pontini a spendere velocemente un time out. Alla ripresa, il block di Nedeljkovic sullo stesso martello calabrese prova a riportare sotto gli ospiti (10-7), ma è solo un attimo perché poi altri due muri di Sbertoli (su Ramon, sostituito da Tarumi) e di Michieletto (su Faure) e un ace di Bartha disegnano il +7 (15-8). Falasca interrompe di nuovo il gioco, ma in seguito i suoi lottano sino al 16-11, prima di lasciare definitivamente il proscenio nel primo set (19-13 e 22-16), che si conclude sul 25-17 con un ace di Sbertoli.
Dopo il cambio di campo la contesa diventa equilibrata, con le due formazioni che lavorano bene in fase di cambiopalla (3-3, 7-7 e 10-10); a rompere il punto a punto ci pensano due contrattacchi di Daniele Lavia, che valgono il 13-10. Trento prende sempre più velocità anche grazie al muro di Michieletto (16-12) e all’ottimo lavoro svolto in fase di break point (19-13, con ancora Alessandro sugli scudi). Il 2-0 arriva in fretta, sul 25-15, con i gialloblù sempre più convincenti a muro ed in difesa.
I Campioni d’Europa non abbassano l’intensità sin qui proposta nemmeno nel terzo periodo, partendo a razzo (4-2 e 7-4), issati in avanti da una eccezionale attenzione in difesa e da un contrattacco efficacissimo. Cisterna prova replicare sino all’11-8, poi lascia spazio agli affondi di Michieletto e Bartha, che continua pungere anche in battuta. Sul 17-11 Falasca ha finito i time out, ma Alessandro affonda il colpo ancora col servizio, imitato qualche minuto dopo dal neoentrato Magalini (per Lavia, 22-14). In campo trovano posto anche Kozamernik, Acquarone e Gabi Garcia, che però lasciano spazio ad un tentativo di rimonta ospite, almeno sino al 22-18. Ci pensa allora ancora Michieletto a chiudere il discorso in attacco (24-18 e poi 25-19 con un errore al servizio di Bayram).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa