Trento, 27 giugno 2013

27062013vienna
Una suggestiva immagine della Uniqa Tower di Vienna, sede
venerdì sera del sorteggio dei gironi di Champions League

Domani sera, venerdì 28 giugno, a partire dalle ore 20.15 presso la Platinum Uniqa Tower di Vienna andrà in scena il sorteggio dei gironi della 2014 CEV Volleyball Champions League.
La definizione delle sette pool della prima fase verrà effettuata dividendo le ventotto squadre iscritte in quattro diverse fasce che determineranno anche l’ordine di estrazione; ogni girone quindi comprenderà una squadra di ognuna delle quattro fasce di merito,  stilate in base al ranking CEV riferito ai risultati delle Coppe Europee delle stagioni 2009/10, 2010/11, 2011/12, in cui Italia, Polonia e Russia sono ai primi tre posti. Nella prima fascia sono state inserite quindi le sette teste di serie, che verranno sorteggiate per prime; ad ognuna di queste verrà attribuito un girone diverso.
Stabilite le Pool delle squadre appartenenti alla prima fascia, sarà poi il momento di assegnare i gironi alle compagini della seconda, partendo obbligatoriamente dal sorteggio della Pool dello Zenit Kazan (la prima squadra russa non inserita fra le teste di serie). Al termine di tale estrazione toccherà quindi alle squadre di terza fascia; concluso il sorteggio di queste società, si procederà poi con la quarta fascia in cui sono state inserite anche le squadre che hanno avuto accesso al torneo con una wild card. La grande novità del sorteggio di questa stagione riguarda proprio le compagini invitate dalla CEV; saranno le uniche che, potenzialmente, potranno finire in un girone che comprende già team della loro nazione qualora ovviamente non siano le sole rappresentanti del loro paese. Il Novosibirsk, ad esempio, potrebbe infatti essere sorteggiato nello stesso girone del Belgorod che però è già sicuro di non affrontare nella Main Phase lo Zenit Kazan (squadra russa partecipante di diritto e non con la wild card).

Questa la composizione delle quattro fasce del sorteggio:
Prima fascia (teste di serie): Trentino Diatec, Copra Elior Piacenza e Lube Banca Marche Macerata (Italia); Asseco Resovia Rzeszow, Zaksa Kedzierzyn-Kozle e Jastrzebski Wegiel (Polonia); Belogorie Belgorod (Russia).
Seconda fascia: Zenit Kazan (Russia – verrà estratta per prima e non inserita nel girone del Belgorod); Knack Roeselare e Noliko Maaseik (Belgio); Arkas Izmir e Halkbank Ankara (Turchia); Tours Vb e Paris Volley (Francia).
Terza fascia: Berlin Recycling Volleys e Vfb Friedrichshafen (Germania); Olympiacos Piraeus (Grecia); Ach Volley Ljubljana (Slovenia); Posojilnica Aich/Dob (Austria); Tomis Constanta (Romania); Budvanska Rivijera Budva (Montenegro).
Quarta fascia: Marek Union-Ivkoni Dupnitsa (Bulgaria); Vk Ostrava e Jihostroj Ceske Budejovice (Repubblica Ceca); Lokomotiv Novosibirsk (Russia); Galatasaray Istanbul (Turchia); Hypo Tirol Innsbruck (Austria); Energy Investments Lugano (Svizzera).

Il sorteggio verrà trasmesso in diretta televisiva a partire dalle ore 20.15 sul canale satellitare austriaco Orf Sport Plus (visibile sulla piattaforma Astra) ed in streaming video ed audio su internet all’indirizzo www.laola1.tv. Nella stessa serata verranno sorteggiati anche i gironi del torneo femminile.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa