L’Itas Diatec, dopo il successo nel derby dell’Adige con Verona di domenica scorsa, torna in campo già domani sera per la terza giornata di campionato. Un turno che si giocherà infrasettimanalmente e che precederà la sfida a Roma di domenica prossima.
Avversari al PalaTrento saranno gli umbri della Rpa-LuigiBacchi.it Perugia che, con due vittorie e cinque punti in classifica, inseguono solo ad una lunghezza il trio di testa composto da Modena, Roma e Montichiari. La sfida metterà quindi di fronte quarta e sesta forza del campionato e avrà inizio ad ore 20.30.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La gara del PalaOlimpia di soli tre giorni fa ha dimostrato come la squadra di Radamès Lattari abbia ancora bisogno di tempo per esprimersi ai massimi livelli. L’Itas Diatec Trentino ha messo in evidenza tutto il proprio potenziale nei primi due set, costringendo in un angolo Verona, per poi calare alla distanza anche per la rabbiosa reazione della Marmi Lanza. Nel tie break sul 9-3 in pochi avrebbero pensato che la squadra trentina sarebbe stata ancora in grado di tornare a casa con due dei tre punti in palio, ma il carattere di Meoni e compagni è stato più forte di tutto.
Ancora assente Dore Della Lunga, out per almeno altre due settimane, la diagonale di schiacciatori sarà composta quindi da Gallotta e Winiarski. I due posti 4 a Verona hanno particolarmente convinto; il polacco ha giocato una partita di qualità in tutti i fondamentali, mentre lo schiacciatore campano ha risolto parecchie situazioni difficili in attacco in situazione di palla alta scontata. A disposizione di Lattari vi sarà anche Andrea Segnalini, libero della formazione under 20 di Silvano Conci, che già domenica scorsa a Verona aveva trovato spazio in campo nel corso del terzo set per un giro dietro al posto di Michal Winiarski.
La squadra cerca il primo successo casalingo dopo la sconfitta all’esordio con Taranto e avere di fronte un avversario storico come Perugia motiverà ulteriormente il gruppo.
GLI AVVERSARI Sarà una RPA-LuigiBacchi.it galvanizzata dal doppio successo nelle prime due giornate di campionato quella che farà visita domani sera al PalaTrento. Dopo la vittoria all’esordio sul campo di Padova, la squadra di Emanuele Zanini nell’ultimo weekend ha infatti ottenuto la prima affermazione da tre punti della propria stagione, superando in maniera piuttosto netta, specialmente negli ultimi due parziali, la Maggiora Latina. Un 3-0 in cui Perugia ha messo ha fatto vedere ottime cose sia in ricezione (88% di squadra con un solo ace concesso ai laziali), sia in attacco (61% finale), grazie soprattutto alle buone prestazioni di Martin Lebl e Goran Vujevic. Proprio l’ex giocatore dell’Itas Diatec Trentino, di ritorno al PalaTrento assieme al direttore sportivo Luca Berti, ha ottenuto per l’occasione la nomination come Mvp della gara.
La squadra umbra rispetto alla scorsa stagione ha modificato solo per tre settimi il proprio schieramento titolare, ringiovanendo l’asse palleggiatore-opposto con Sottile e Stokr al posto di Tofoli ed Hernandez ed assicurandosi il libero Damiano Pippi, una garanzia per la seconda linea. Con Latina, dopo la prima buona prestazione con Padova, Zanini ha dovuto rinunciare a Sebastian Swiderski, fermato da uno stiramento addominale proprio nei giorni precedenti la gara, ma il suo sostituto Gianluca Saraceni (ex Montichiari) non ha fatto rimpiangere troppo il polacco, disputando complessivamente una buona prestazione. Perugia è una squadra che ha nella ricezione, nel muro e nel servizio le proprie armi più affilate. In battuta, proprio per questo motivo, bisognerà cercare di contenere al massimo l’opposto ceco Stokr, attualmente miglior battitore del campionato assieme a Gavotto con 7 ace e quarto realizzatore assoluto della serie A1 Tim. Nelle classifiche di Lega ai primi posti troviamo anche Lebl, per quel che riguarda l’attacco, Vujevic per le ricezioni perfette (secondo solo ad Andrea Bari) e Pippi per quel che riguarda la ricezione con media ponderata. Una squadra, quindi, in forma che ha diversi giocatori già perfettamente calati nel clima campionato. Per superarla ci vorrà davvero la miglior Itas Diatec Trentino possibile di questo periodo.
I PRECEDENTI Quello di domani sera sarà il tredicesimo incontro fra formazione trentina e umbra. La storia di questo confronto è indissolubilmente legata al ricordo della sfida dei quarti di finale di playoff scudetto della stagione 2003/04, quando Perugia riuscì a ribaltare il pronostico, eliminando da ottava classificata in quattro gare un’Itas Diatec Trentino ridotta ai minimi termini dagli infortuni. Il bilancio delle sfide, in ogni caso, è in pieno pareggio: 6 vittorie per Trento e altrettanti successi per Perugia, capace di violare il PalaTrento nelle ultime due circostanze in cui si è presentata all’ombra del Bondone: 3-1 il 10 ottobre 2005 alla quinta giornata, 3-1 il 26 settembre 2004 alla prima giornata di regular season 2004/05. Nelle ultime due stagioni il fattore campo è regolarmente saltato, visto che Perugia ha sempre vinto a Trento e l’Itas Diatec Trentino ha fatto lo stesso in terra umbra. La speranza è che tale fattore torni a valere proprio domani sera.
I PROBABILI SESTETTI Radamès Lattari dovrebbe confermare lo schieramento di domenica scorsa: Meoni quindi in regia, Nascimento opposto, Gallotta e Winiarski in banda, Hübner ed Heller al centro, Bari (un ex di turno) libero.
Zanini deve sciogliere il dubbio legato all’effettiva presenza in campo di Swiderski, che prenderà comunque parte alla trasferta trentina. Al suo posto eventualmente giocherà Saraceni in diagonale a Vujevic; Sottile sarà il palleggiatore, Stokr l’opposto, Lebl e Di Franco i centrali, con Pippi libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta da Giorgio Gnani di Ferrara ed Omero Satanassi di Porto Fuori, in provincia di Ravenna, a dirigere l’incontro fra Trento e Perugia. I due fischietti sono alla loro prima direzione stagionale in serie A1. Nella scorsa stagione avevano incrociato la loro strada con quella dell’Itas Diatec Trentino in due circostanze: lo sfortunato 3-2 rimediato a Latina nel dicembre 2005 e il perentorio 3-0 con cui la formazione di Radamès Lattari si impose al PalaTrento con Montichiari il 19 febbraio scorso.
RADIO, TV E INTERNET Trento-Perugia sarà trasmessa in radiocronaca diretta integrale in esclusiva regionale a partire dalle sulle frequenze di Nbc Rete Regione, anche quest’anno radio partner della Trentino Volley. Trovate tutte le frequenze sull’home page del sito della società, ww.trentinovolley.it.
In tv la sfida sarà visibile in differita venerdì su TCA, televisione partner della Trentino Volley, alle ore 20. In prima serata su TCA andrà in onda una sintesi di un'ora della gara, mentre in seconda serata, dopo la replica del telegiornale, sarà visibile l’intera partita con commento affidato alla voce di Stefano Piffer.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie su tutta la prima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
BIGLIETTI, PREVENDITA E TRASFERTA A ROMA E’ possibile ancora acquistare in prevendita i biglietti della gara Itas Diatec Trentino–Rpa-LuigiBacchi.it Perugia fino a domani sera dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 14 alle 17 presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it). Le casse del PalaTrento apriranno alle ore 19.00; mezz’ora più tardi verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
Per questa sfida ricordiamo che la Trentino Volley ha lanciato la promozione “Porta un amico al Palazzetto” che consentirà di ricevere un biglietto omaggio Vip, Best, Distinti e Curva (fino ad esaurimento posti) per ogni tagliando acquistato.
All’interno del PalaTrento troverà posto inoltre lo stand nella curva dei supporter trentini per l’organizzazione della trasferta di due giorni nel prossimo weekend a Roma. Ricordiamo che il costo del pacchetto che comprende viaggio d’andata e ritorno, pernottamento, prima colazione e biglietto della gara fra M. Roma ed Itas Diatec Trentino è di 85 euro. Sabato 23 settembre il pullman, se verrà raggiunta la quota di 40 iscrizioni, partirà alla volta della capitale ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 6.40, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 7.00, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 7.20.
BUS NAVETTA Anche in occasione di questa sfida infrasettimanale di campionato dell’Itas Diatec Trentino sarà a disposizione dei tifosi gialloblu, come già avvenuto nella prima giornata, il servizio gratuito “bus navetta per il PalaTrento” in partenza dalla Stazione FS di Trento (sotto l'orologio) alle ore 19.30 e 20.00, ci sarà anche la fermata di Via Monte Baldo. Al termine della partita il servizio bus navetta riaccompagnerà i tifosi alla Stazione FS.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it