L'Itas Diatec Trentino espugna Macerata
Il muro di Rak e Mattioli sull'attacco di Nalbert
(foto Marco Trabalza)
LA CAPOLISTA ITAS DIATEC TRENTINO ESPUGNA MACERATA E ALLUNGA A 5 I PUNTI DI VANTAGGIO SULLA LUBE.
DOMENICA ALLE ORE 18 IL TEAM DI PRANDI AFFRONTA GIOIA DEL COLLE AL PALATRENTO, IN PALIO L’IMBATTIBILITA’ INTERNA IN CAMPIONATO.


L’Itas Diatec Trentino non fallisce la prova della verità ed espugna il Palasport Fontescodella di Macerata superando la Lube Banca Marche per 16 a 14 al tie break.
Vittoria importante per il team di Prandi che si conferma d’autorità prima della classe incrementando ulteriormente il proprio vantaggio su diverse dirette inseguitrici, +5 su Macerata, +7 su Piacenza (vittoria interna per 3 a 1 su Ferrara), +9 sulla Sisley (sconfitta 3 a 1 al PalaPanini da una Kerakoll ritrovata), +13 su Padova (ha vinto 3 a 1 in casa con il fanalino di coda Trieste) e Perugia (affermazione esterna al tie break a Montichiari).
Prova di carattere di tutto il collettivo sceso in campo con grinta e voglia di riscatto dopo la battuta d’arresto di mercoledì scorso a La Spezia con la Noicom che è costata a Bernardi e compagni l’eliminazione nelle Final Eight di Coppa Italia.
Conquistati due punti importanti per la leadership in regular season su un campo ostico, importante il contributo di Mattioli, inserito dal secondo parziale al posto di Choulepov, decisivo nel quinto set andando a segno a ripetizione con soluzioni difficili, complessivamente 13 i punti di bottino personale del martello toscano, uno in più di Kazakov e Sartoretti; in casa Itas Diatec Trentino il migliore a referto è stato ancora una volta Lorenzo Bernardi, 16 i punti di mister mondo, bravo in attacco nel mettere a terra le palle importanti e superlativo in ricezione con il 73% di positività, meglio di lui in questo fondamentale ha fatto solo Sorcinelli, 75% di positività con un eloquente 75% di palle perfette.
Tra i centrali il migliore è stato Kazakov, spesso servito nelle azioni di cambio palla da Tofoli, bene sia nella distribuzione del gioco che nel servizio flottante che ha messo ripetutamente in difficoltà la ricezione marchigiana.
Tra i padroni di casa in evidenza Nalbert, 17 punti e titolo di MVP per il brasiliano, e l’opposto Miljkovic miglior realizzatore della gara con 20 punti, è stato però del serbo l’ultimo attacco out nel tentativo di eludere il muro ben schierato dell’Itas Diatec Trentino che può finalmente esultare riscattando gli ultimi due beffardi tie break che l’avevano vista uscire sconfitta prima con Padova poi con Cuneo.

LUBE BANCA MARCHE MACERATA - ITAS DIATEC TRENTINO 2-3 (25-21, 18-25, 18-25, 25-19, 14-16)

LUBE BANCA MARCHE MACERATA
: Ravellino 6, Vullo 3, Bracci 15, Paparoni (L), Mastrangelo 12, Muzio, Nalbert 17, Miljkovic 20, Corvetta 1. Non entrati Molteni, Corsano, Gitto. All. Raul Lozano.
ITAS DIATEC TRENTINO: Rak 6, Polidori 1, Tofoli 3, Kazakov 12, Sartoretti 12, Bernardi 16, Choulepov 3, Sorcinelli (L), Rabezzana, Tedeschi, Nuzzo, Mattioli 13. All. Silvano Prandi.
ARBITRI: Gabriele Donato di Firenze e Massimo Menghini di S.Eraclio di Foligno (PG).
NOTE - Spettatori 2100, incasso 5700, durata set: 26', 20', 22', 23', 16'; tot: 107'.
Lube Banca Marche Macerata: battute sbagliate 19, vincenti 8, ricezione positiva 67% (perfetta 45%), attacco 50%, muri 12, errori 20.
Itas Diatec Trentino: battute sbagliate 16, vincenti 2, ricezione positiva 74% (perfetta 67%), attacco 57%, muri 5, errori 8. MVP Nalbert.

Archiviata la pratica Macerata l’Itas Diatec Trentino pensa al prossimo avversario, la Telephonica Gioia del Colle, che domenica affronterà alle ore 18 al PalaTrento, campo ancora inviolato.
Il team guidato da Vincenzo Di Pinto si presenta a questo importante appuntamento galvanizzato dall’ultima affermazione ottenuta al tie break contro l’Icom, vittoria grazie alla quale ha meritatamente conquistato il settimo posto della classifica, con 28 punti ha infatti raggiunto Latina e Cuneo.
E’ possibile acquistare i biglietti della partita Itas Diatec Trentino – Telephonica in prevendita presso il Trentino Volley Point di Via Zambra (per prenotazioni telefonare al nr 0461-421377, o inviare una e-mail all’indirizzo segreteria@trentinovolley.it).

Trento, 19 Febbraio 2004

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Diatec Group.
Tel 0463-421592, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it