Trento, 19 giugno 2018

Van Garderen: "Trento è un ambiente che mi ispira fiducia. Con Lorenzetti crescerò ancora"

Marteen Van Garderen in azione durante una partita del World Tour 2017 di Beach Volley (foto Fivb)

La prima intervista da giocatore di Trentino Volley per Maarten Van Garderen, nuovo schiacciatore ufficializzato oggi.

Benvenuto Maarten, la tua carriera italiana proseguirà a Trento…
“Sono molto contento per questo. Arrivo in una Società gloriosa, che anno dopo anno ha saputo confermarsi ai vertici della pallavolo italiana ed internazionale e lo ha fatto anche nell’ultima stagione. Sono quindi molto stimolato dalla possibilità di vivere quotidianamente questo ambiente, che mi ha ispirato fin da subito grande fiducia; la stessa che ho potuto trovare in Lorenzetti nel momento in cui ci siamo sentiti e mi ha chiesto la disponibilità per venire qui. Sono un giocatore ambizioso, voglio continuare a crescere in ogni fondamentale e credo che Trentino Volley sia la scelta giusta per poterlo fare. Mi hanno fatto molto piacere le parole che Angelo ha speso per me durante i nostri colloqui. E’ riuscito a motivarmi e a farmi capire quanto mi volesse. Nell’ultima stagione vissuta a Modena tutti mi hanno parlato bene di lui”.
Che tipo di giocatore sei?
“La mia ambizione è di diventare un giocatore completo, per questo motivo mi impegno in allenamento ogni giorno per migliorare tutti i fondamentali, nessuno escluso. Sono convinto che la tecnica sia essenziale per ogni atleta ed è il modo in cui puoi venire a capo di qualsiasi situazione di gioco. Entro in palestra sempre con questa mentalità addosso”.
Nell’estate 2017 hai preso parte anche al World Tour di Beach Volley. Si è trattato solo di una parentesi?
“Avevo voglia di cimentarmi in questo tipo di disciplina, almeno per un anno, e grazie alla Federazione Olandese ho avuto l’opportunità di giocare in coppia con Varenhorst, uno dei principali specialisti del circuito. E’ stata un’esperienza molto interessante, sotto tutti i punti di vista. I risultati sono stati a volte buoni e a volte meno buoni ma siamo riusciti ad arrivare anche a giocarci la semifinale del Mondiale di Vienna. La mia passione però è sicuramente legata alla pallavolo tradizionale, sei contro sei ed in palestra”.
Chi è Maarten Van Garderen fuori al di fuori della pallavolo?
“Sono una persona solare, molto legata alle amicizie di vecchia data. Durante la stagione è difficile poterle coltivare, perché sono sempre in movimento, e allora cerco di sfruttare al massimo i momenti liberi per stare assieme a chi sono legato. Una delle mie grandi passioni è anche la musica tecno-house; fino a qualche anno fa facevo anche qualche dj set…”.
Che obiettivi ti sei posto per questa esperienza a Trento?
“Lavorare bene in palestra, giocare il più possibile, rendermi utile per la squadra, migliorare e vincere il maggior numero di partite. Non necessariamente in questo ordine”.
Hai già parlato con qualche nuovo compagno?
“Con Grebennikov abbiamo condiviso l’esperienza nel campionato tedesco con la maglia del Friedrichshafen. E’ stata una fra le stagioni più belle della mia carriera e mi fa piacere ritrovare Jenia anche a Trento, ci siamo già sentiti. Non vediamo l’ora di iniziare per riprendere in questo caso anche la nostra amicizia”.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa