Czestochowa (Polonia), 02 dicembre 2018

TRENTINO VOLLEY CAMPIONE DEL MONDO!!!!

La Trentino Diatecx festeggia coi tifosi il quinto successo iridato della sua storia (foto Fivb)

Campioni del Mondo, Campioni del Mondo, Campioni del Mondo, Campioni del Mondo, Campioni del Mondo! A sei anni di distanza dall’ultima volta la Trentino Diatecx torna a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del Mondiale per Club, conquistando il suo quinto titolo iridato di sempre. Lo straordinario e per certi versi inaspettato exploit si è completato stasera alla Hala Sportowa di Czestochowa, dove i gialloblù hanno superato in una Finale a sole tinte tricolori la Cucine Lube Civitanova grande indiziata per il successo alla vigilia. Ma nemmeno i favori del pronostico ed una comunque battagliera formazione marchigiana hanno potuto nulla contro la feroce determinazione di questa Trentino Volley, capace di completare il suo percorso netto nel torneo polacco con un 3-1 in finale al termine di una prestazione monstre in tutti i fondamentali, che ha messo costantemente sotto pressione gli avversari.
Sostenuta da un’ottima ricezione, la Trentino Diatecx ha sempre potuto fare il proprio gioco variandolo su tutto il fronte d’attacco (57% di squadra con appena quattro errori diretti) e trovando nel muro e nella difesa armi importanti per togliere certezze alla Lube. Anche nel momento più difficile della partita, ovvero quando i cucinieri avevano impattato il punteggio sull’1-1 nel computo dei parziali dopo la vittoria del set d’apertura dei gialloblù, la formazione di Lorenzetti è ripartita sfruttando al massimo le qualità della regia di Giannelli e l’efficacia a rete dei posti 4 Kovacevic (16 punti col 61% in attacco con due ace) e Russell, best scorer del match con 20 palloni a terra, il 55% in attacco, un muro ed un ace, alla fine meritatamente premiato come mvp. Ma il rotondo successo sulla Lube, che interrompe una striscia di dieci vittorie dei marchigiani nello scontro diretto, è arrivato anche per merito dello strepitoso lavoro in seconda linea di Grebennikov, dei 12 punti di Vettori e dei centrali Lisinac (69% in primo tempo con 3 muri) e Candellaro, che ha firmato una partita da ex di turno in cui ha realizzato 6 block personali e l’80% in primo tempo.

Di seguito il tabellino della Finale del Mondiale per Club 2018, giocato questa sera alla Hala Sportowa di Czestochowa.

Cucine Lube Civitanova-Trentino Diatecx 1-3
(20-25, 25-22, 20-25, 18-25)
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Juantorena 11, Stankovic 7, Sokolov 17, Leal 7, Simon 14, Bruno 1, Balaso (L), D’Hulst, Massari, Cantagalli 1, Cester. N.e. Marchisio, Diamantini, Sander. All. Giampaolo Medei.
TRENTINO DIATECX: Vettori 12, Russell 20, Candellaro 10, Giannelli 1, Kovacevic 16, Lisinac 12, Grebennikov (L); Nelli, Van Garderen. N.e. Cavuto, Daldello, De Angelis e Codarin.  All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Maroszek (Polonia) e Casamiquela (Argentina).
DURATA SET: 27’, 29’, 30’, 29’; tot. 1h e 55’.
NOTE: 5.623 spettatori. Cucine Lube Civitanova: 13 muri, 4 ace, 12 errori in battuta, 12 errori azione, 44% in attacco, 58% (8%) in ricezione. Trentino Diatecx: 12 muri, 4 ace, 17 errori in battuta, 4 errori azione, 57% in attacco, 58% (11%) in ricezione.
 

Le statistiche del match Mondiale per Club 2018, la classifica finale

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa